Seguici su

MeteoPiemonte

Torna la pioggia, neve sopra i mille metri. Ma domani il termometro salirà

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

Dopo un’estate infinita che si è protratta sino a metà ottobre con temperature massime di 30 gradi, quest’oggi in Piemonte è finalmente arrivato l’autunno, anzi, l’inverno guardando il termometro che nella notte, a Torino, ha toccato i 5 gradi . La perturbazione che ha raggiunto il Nord Ovest, supportata da correnti umide e perturbate mediterranee, ha dato il via in pianura alla prima ondata di pioggia autunnale e alle prime nevicate sui rilievi alpini, in particolar modo sulle Alpi Cozie e Graie in Piemonte e sulle Alpi Marittime nel cuneese. Le nevicate sull’arco alpino hanno causato qualche disagio al traffico dell’autostrada del Frejus, chiusa dalle 9 alle 10 di stamattina sul tratto fra Salbertrand e Bardonecchia. In mattinata la strada statale 21 che collega l’Italia alla Francia attraverso il Colle della Maddalena è stata chiusa al traffico in entrambi i sensi di marcia a causa di un mezzo pesante finito di traverso.

Domani l’alta pressione proveniente dall’Europa Centrale creerà nuovi addensamenti nuvolosi in pianura, specialmente in mattinata. Sole sulle zone alpine a parte qualche nuvolosità al mattino. Assenti le precipitazioni, le temperature saliranno: minime fra i 4 e gli 8 gradi in pianura e fra i – 3 e gli 0 fra i 1000 e i 1500 metri: massime fra i 14 e i 16 in pianura e fra i 6 e i 10 fra i 1000 e i 1500. Termometro alla mano, dunque, la prima nevicata dell’anno potrà consolidarsi solamente oltre i 2500 metri, la quota dove è previsto (nelle ore centrali della giornata di domani) lo zero termico.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese