Seguici su

Cittadini

Scendono le temperature: a Torino le scuole restano aperte, sospesa la Ztl – Le ultime notizie

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Passata la precipitazione nevosa, scendono le temperature (almeno nel torinese). Il cielo è sereno e questa mattina alle 8 la temperatura registrata sotto la Mole era di – 7,1°.Non sono segnalate particolari criticità sulle strade a grande scorrimento: libere tangenziali e autostrade. In città si registra ancora qualche problema sulla viabilità secondaria e i mezzi dell’Amiat continuano le operazioni di pulizia delle strade. Il Comune raccomanda ai cittadini di “utilizzare l’auto con la massima prudenza, preferendo i mezzi pubblici” e invita a “tenere puliti i marciapiedi antistanti le abitazioni”. Oggi nel capoluogo piemontese scuole, asili nido e centri per disabili sono aperti regolarmente, non è però attiva la Ztl centrale diurna e continuano a rimanere chiusi i cimiteri cittadini.

Alle dieci circoscrizioni sono stati consegnati ieri due bancali di sale ciascuna. Da sabato sono già state sparse 900 tonnellate di sale.

Alle Molinette, dopo le polemiche dei giorni scorsi, attività regolare.

Le scuole dovrebbero restare comunque aperte anche sabato. Con le attuali previsioni meteo ”non è necessario chiudere le scuole o altri edifici” a Torino, ha detto il sindaco Fassino. Ieri sera è stato invece chiuso per alcune ore il sottopasso di Porta Palazzo, causa ghiaccio. Tutto regolare invece sui ponti di corso Sommeiller, corso Bramante e corso Dante.

Questa notte la temperatura ha sfiorato i -30 gradi alla Capanna Margherita sul Monte Rosa, a 4560 metri. Temperature di molto sotto lo zero anche sulle montagne nelle altre province: – 22,6 all’Alpe Devero, nel verbano, – 22,4 gradi a Sauze di Cesana, nel torinese e -21,6 gradi al Colle dell’Agnello in provincia di Cuneo.

NEL RESTO DELLA REGIONE. Questa notte la temperatura ha sfiorato i -30 gradi alla Capanna Margherita sul Monte Rosa, a 4560 metri. Temperature di molto sotto lo zero anche sulle montagne nelle altre province: – 22,6 all’Alpe Devero, nel verbano, – 22,4 gradi a Sauze di Cesana, nel torinese e -21,6 gradi al Colle dell’Agnello in provincia di Cuneo.

Scuole chiuse oggi ad Alba, nel cuneese, così come i centri per anziani, e sospensione dei mercati cittadini. La decisione di chiudere tutte le scuole di ogni ordine e grado e di sospendere i mercati è motivata dall’amministrazione con l’annunciato “abbassamento delle temperature che determinerà la formazione di ghiaccio sulle strade e il rischio di caduta neve ghiacciata dai cornicioni e dai tetti delle abitazioni”. Nell’astigiano, in alcune zone, i residenti sono senz’acqua perchè i tubi si sono gelati.

I TRENI. Fino alle 13 sulle linee ferroviarie del Piemonte ha circolato il 70% dei treni. Lo comunicano le Ferrovie specificando che tutte le linee regionali sono operative. I treni circolano comunque secondo quanto previsto dai Piani neve, quindi con riduzione di velocità e limitazione del numero delle corse. Le principali anomalie sono state registrate questa mattina sulla linea Pinerolo -Torino, tra Candiolo e Airasca, per la formazione di ghiaccio sotto un cavalcavia ferroviario che ha interferito con la linea di alimentazione mandandola in corto circuito e procurando la rottura della fune. Cancellati invece per problemi tecnici, il treno delle 6.50 da Torino per Milano e il regionale delle 6,45 sulla Cuneo-Torino. Problemi tecnici e guasti dovuti al gelo, con diversi ritardi, anche sulla Chivasso-Aosta, Pinerolo-Torino e Savona-Torino.

A CASELLEL’aeroporto di Torino risulta pienamente operativo nonostante le nevicate e i circa 20 centimetri di neve che si sono depositati al suolo. Nessuna cancellazione, dunque, ma addirittura ospitalità per altri aerei dirottati dal resto del Nord Italia.

TORINO SOTTO LA NEVE: LE IMMAGINI DI GIOVEDI’ MATTINA

NEVE E GHIACCIO ALL’INTERNO DEL REGIONALE TORINO-MILANO

La webcam del Comune di Torino

Le ultime news dal sito FS

Il bollettino dell’Arpa

Il sito dell’Anas

La situazione in diretta via Twitter

Per fornire e avere informazioni in tempo reale sulla situazione della neve, della viabilità e dei servizi come scuole, elettricità, telefono in Piemonte utilizzate su Twitter #nevepiemonte e la nostra pagina Facebook. Le previsioni meteo di QP per Italia e Piemonte. La nostra sezione dedicata alla neve e allo sci e la selezione di webcam dalle montagne piemontesi.


Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese