Seguici su

SportTorino

Balon mundial 2013: parte il torneo fra 42 squadre di migranti da tutto il mondo

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

balon-mundial-2013Dall’8 giugno al 7 luglio si svolgerà a Totino la settima edizione di Balon Mundial il torneo di calcio fra migranti che nella scorsa edizione è stato seguito da 7000 persone tra atleti, espositori e spettatori. Il Torneo è promosso dall’Assessorato allo Sport della Città di Torino e organizzato dall’ASD Balon Mundial in collaborazione con Radio Flash. Quest’anno sono iscritte al torneo 42 squadre maschili e femminili. I paesi rappresentati sono oltre 30 nel torneo maschile con le novità di : Egitto, Argentina, Polonia, mentre nel calcio a cinque femminile le squadre sono 10 con la nuova presenza di El Salvador e Moldova. Il torneo si svolgerà in due differenti location, i campi della Colletta per le fasi eliminatorie e lo Stadio Primo Nebiolo per quelle finali.

Il continente più rappresentato rimane come sempre l’Africa con 12 squadre , tra cui i campioni in carica del Senegal, seguito dal Sud-America e l’Europa con 7 squadre ciascuno, mentre l’Asia si presenta con con 6 team. Due sono le compagini apolidi composte da profughi e allenate dallo staff di Balon Mundial, Balon Refugees e Moi.

La Squadra Emergente del 2012 è stata la Nigeria con i suoi Africa Eagles, che per  la prima volta è arrivata in finale perdendo con il Senegal. Entrambe le squadre contano nello staff medico uno Sciamano che segue dalla panchina i matches. Pare che nella finale dello scorso anno gli sciamani delle due squadre si siano scontrati a distanza con piccoli riti propiziatori…

La comunità più  sportiva di Balon Mundial pare essere quella del Bangladesh che gioca tutto l’anno alternando calcio, cricket e badminton scegliendo in base al tempo che fa… La miglior giocatrice nel torneo Mundialito del 2012 è stata la giovane Erika Mesa Carrasco (classe 94) dell’Ecuador. Vedere giocare Erika è davvero divertente, non solo per i gesti atletici, ma anche per le fantasiose acconciature sempre diverse ad ogni partita…

 

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese