CronacaVercelli
Chiuso l’inceneritore di Vercelli, restano i problemi su rifiuti e lavoratori

Chiuso l’inceneritore di Vercelli si aprono i problemi sociali e burocratici. Nonostante la definitiva dismissione fosse prevista per il 2015, i continui problemi tecnici e le difficoltà economiche hanno costretto l’ad di Atena, Eros Morandi, a cessare in anticipo l’attività dell’impianto.
Toccherà ora alla prossima amministrazione comunale dare una risposta ad alcuni quesiti urgenti. Il primo, riguardante dove smaltire da ora in poi i rifiuti del vercellese, ha già trovato una soluzione grazie all’inceneritore di Cavaglià.
Restano da capire i tempi e le modalità della bonifica e, soprattutto, l’eventuale ricollocazione dei dipendenti dell’impianto ormai dismesso.
Ci è stata ventilata la possibilità di ricollocazione per alcuni possessori di patente C, per il trasporto dei rifiuti a Cavaglià, ma questo non risolve il problema di tutti i 12 lavoratori di Gia. Nei prossimi giorni saremo impegnati con lo smaltimento dei rifiuti in fossa, ma entro due settimane il nostro lavoro sarà terminato.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
