Seguici su

CittadiniCuneoPiemonteSocietàTempo Libero

“Un mare di gusto”. Gemellaggio enogastronomico tra Alba e Savona

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

cibo made in piemonte

CiboSabato 10 e domenica 11 maggio, piazza San Paolo ad Alba, si anima di colori e si profuma di cibo. Dalle 10 alle 20, la città delle cento torri ospita l’evento “Un mare di Gusto”, una sorta di gemellaggio ideale tra Alba e Savona, legate attraverso il filo del gusto e dello sviluppo della conoscenza dei territori. Il Comune di Savona sarà presente con un proprio stand, per valorizzare la riviera e il suo entroterra, naturale sbocco sul mare per le Langhe Roero. L’appuntamento dedicato agli appassionati delle materie prime d’eccellenza e agli estimatori dei prodotti artigiani di qualità comprende anche una mostra-mercato di prodotti di eccellenza eno-gastronomica. Protagonisti della manifestazione sono i produttori liguri, affiancati da altri di varie regioni italiane, selezionati in base alla tipicità e peculiarità della produzione e alla provenienza territoriale, al fine di garantire un’ampia offerta di prelibatezze da scoprire e assaporare. Le venti imprese agroalimentari che partecipano all’iniziativa sono riuscite a sviluppare una propria nicchia di produzione artigianale che si identifica nella realtà territoriale d’appartenenza: dalla Campania il caciocavallo e il provolone di bufala; dall’Alto Adige lo speck, la carne salada e i salumi affumicati; dall’EmiliaRomagna il parmigiano reggiano e l’aceto balsamico; dal Piemonte le mostarde, i vini del Monferrato e il Castelmagno; dalla Liguria la focaccia al formaggio, il pesto, la focaccia genovese e l’olio extravergine di oliva.

E poi frutta e verdura di stagione, liquirizia calabrese, taralli pugliesi lavorati a mano, marmellate, miele e prodotti dell’alveare, piccoli frutti disidratati, gelatine di vino, trasformati a base di zucca e tanto altro ancora. Curiosando tra i banchi e parlando con i produttori, ciò che si assaggia o si acquista viene spiegato, raccontato, per lasciare a chi è curioso qualcosa in più di un sapore: la memoria di un incontro con artigiani, casari, pastai, enologi che hanno il desiderio di comunicare la passione per il proprio mestiere.

A cornice della manifestazione è in programma anche Officina dei Sapori, una serie di laboratori, a partecipazione gratuita, incentrati sulla conoscenza del prodotto tipico e sulle degustazioni guidate, soprattutto delle eccellenze gastronomiche regionali liguri e della riviera savonese. Sabato 10 maggio e domenica 11 maggio, a partire dalle 11.30, viene proposto un laboratorio dedicato ad un grande protagonista della cucina ligure: il pesto al mortaio, mentre alle 16.30 di sabato 10 maggio, tocca al chinotto savonese con un momento di valorizzazione del prodotto.

La manifestazione, a cura dell’associazione nazionale La Compagnia dei Sapori, è promossa dal Comune di Alba e dal Comune di Savona, in collaborazione con l’associazione commercianti albesi.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese