Seguici su

CittadiniSocietà

A Torino e Superga si ricorda l’assedio dei francesi del 1706, il programma degli eventi

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

assedio-torinoNel fine settimana il 6 e il 7 settembre viene rievocato con varie iniziative il 308° anniversario dell’Assedio di Torino del 1706. Durante la Guerra di Successione spagnola, Torino, capitale del Ducato di Savoia, fu attaccata dal potente esercito franco-spagnolo inviato dal Re di Francia Luigi XIV. L’assedio alla città iniziò il 13 maggio 1706 e terminò dopo 117 giorni, il 7 settembre, con la battaglia combattuta dall’esercito imperiale comandato dal Principe Eugenio di Savoia, giunto a soccorso del cugino Vittorio Amedeo II. Dopo la vittoria Vittorio Amedeo II , fece erigere la Basilica di Superga per adempiere al voto promesso. Nei fatti dell’assedio di Torino la storia più importante e famosa è quella di Pietro Micca.  Torino era ai tempi protetta da una cinta muraria e disponeva di una possente cittadella, con una rete di gallerie sotterranee di contromina. Alcuni soldati francesi, dopo aver sopraffatto gli uomini di guardia, riuscirono a penetrare nella galleria alta cercando di sfondare la porta. Pietro Micca, vedendo il compagno in difficoltà lo allontanò e diede fuoco alla miccia che sapeva troppo corta. L’esplosione fece crollare la volta della scala, travolse i francesi e bloccò la loro invasione della città ma uccise Pietro Micca a cui ora è dedicato l’omonimo museo.

Il programma della rievocazione dell’assedio prevede eventi in centro a Torino e alla basilica di Superga con cerimonie civili e religiose, sfilate per le vie cittadine di Gruppi storici e ricostruzioni degli eventi bellici.

A Superga organizzata da Gioventura Piemonteisa la manifestazione Arneuv dij vot ëd Soperga e  Festa Nassional ëd j’Ëstat ëd Savoja con la partecipazione di rappresentanti da tutto il Piemonte e delegazioni di Nizza e Savoia.

Programma 308° Anniversario dell’assedio di Torino del 1706

A Torino

Sabato 6 settembre
Ore 15.30 Museo Pietro Micca; Onori ai caduti francesi e ducali con deposizione di corone nelle gallerie sotterranee
Ore 16,15 Sfilata del Gruppo Storico Pietro Micca della Città di Torino dal Museo Pietro Micca al Santuario della Consolata; Via Valfrè – corso Siccardi – via della Consolata – Piazza Savoia – via della Consolata
Ore 16.45 Santuario della Consolata Benedizione delle bandiere sul sagrato Solenne Vespro
Ore 17.30 Sfilata per via della Consolata – Piazza Savoia – via della Consolata – Corso Siccardi
Ore 18.00 Maschio della Cittadella Onori al monumento a Pietro Micca con deposizione di corona e salve di fucileria e di cannone.

Domenica 7 settembre
Ore 10.00 Piazza Palazzo di Città Guardia d’onore al Palazzo Civico
Ore 15.30 Sfilata del Gruppo Storico Pietro Micca della Città di Torino Via Valfrè – corso Siccardi – via Garibaldi – via Milano
Ore 16.00 Piazza Palazzo di Città Onori al Gonfalone della Città e alle Autorità, rivista degli uomini da parte delle Autorità, commemorazione, cambio della guardia e spari di fucileria
Ore 16.45 Sfilata per via Palazzo di Città e via Porta Palatina
Ore 17.00 Giardini delle Porte Palatine in piazza San Giovanni Sortita dalla città con scontri a fuoco del Gruppo Storico Pietro Micca della Città di Torino

A Superga

Sabato 6 Settembre alle ore 20 in basilica Santo Rosario, cui seguirà la cerimonia di accensione dei tradizionali lumini con esposizione delle bandiere.

Domenica 7 Settembre
Ore 10 Santa messa in onore della della beata Vergine Maria con rinnovo del voto di Superga con la partecipazione del Coro dla Meidia di Barge. A seguire esecuzione della Marche de Savoye eseguita dalla Banda musicale S.Cecilia di Trofarello.
Alle 12.30 Omaggio alla Vergine di Superga; Possibilità di pranzo su prenotazione presso il ristorante della basilica – paninoteca in loco o merenda autogestita con presenza di stand espositivi.
A partire dalle 15 in collaborazione con Armonia, balli tradizionali aperti a tutti con i gruppi : Bogianen –
Fratelli Montgolfier – Rinaldo Doro e gli Esprit Follet. Per gli interessati  verranno organizzate visite alla Cripta Reale di casa Savoia agli appartamenti reali o salita sulla cupola.
I soci del CAST proporranno una visita alla lapide commemorativa del “Grande Torino”

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese