CronacaPiemonte
Alpinisti bloccati sui Gemelli del Breithorn: il maltempo ostacola i soccorsi
La corda utilizzata per la discesa in doppia si è incastrata, impedendo loro di proseguire in sicurezza e costringendoli ad attendere i soccorsi in parete

MONTE ROSA – La speranza è affidata a una finestra di bel tempo per trarre in salvo i due alpinisti rimasti bloccati sui Gemelli del Breithorn, a quota 4.070 metri. La corda utilizzata per la discesa in doppia si è incastrata, impedendo loro di proseguire in sicurezza e costringendoli ad attendere i soccorsi in parete.
Nelle ultime ore il Soccorso Alpino Valdostano ha tentato un recupero, ma la visibilità ridotta in quota non ha consentito l’avvicinamento in elicottero. Anche l’opzione via terra, lungo i canaloni che conducono alla zona dove si trovano gli alpinisti, si è rivelata impraticabile: il manto nevoso instabile aumenta il rischio di valanghe e la presenza di crepacci rende estremamente pericoloso il passaggio.
Dalla Svizzera, il Soccorso Alpino elvetico ha a sua volta provato un intervento aereo dal versante opposto della montagna, ma senza successo a causa delle stesse condizioni meteo avverse.
Al momento, l’unica via percorribile resta l’attesa: quando il meteo concederà un margine di visibilità e sicurezza, si potrà tentare nuovamente il recupero in elicottero. Nel frattempo, dalla Centrale Unica del Soccorso di Aosta un operatore mantiene un contatto costante con i due alpinisti, ai quali è stato raccomandato di ripararsi il più possibile durante l’attesa.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese










