Seguici su

CronacaEconomiaLavoroPiemonteTorino

Ban Ki-Moon, “I migranti sono una sfida globale”. Attenzione anche alla questione disoccupazione

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

“La questione dei migranti è una sfida dell’Europa ma è anche una sfida globale”. Lo speaker è il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-Moon. L’agora la giornata conclusiva del Terzo Forum Mondiale dello sviluppo locale a Torino. Il segretario generale della Nazioni unite ha invitato tutti a mettere come primaria la questione dei migranti: “Troppe persone subiscono violenze – ha detto -.  Troppe famiglie sono costrette a fuggire dalle proprie case a causa di guerre e persecuzioni”.

I migranti al primo posto, dunque. Ma non solo. Ban Ki-Moon ha lanciato anche l’allarme per la disoccupazione. In primis quella giovanile: “Nel mondo “ci sono 200 milioni di persone senza lavoro e, di queste, 77 milioni sono giovani. La disoccupazione crea di per sé tensioni sociali ed è una grande preoccupazione”.

E ha sottolineato anche l’importanza del tema del cambiamento climatico. “A dicembre – ha continuato – si terrà il summit Onu sul cambiamento climatico a Parigi. Si parlerà di una soluzione comune: conto su di voi per trasformare il cambiamento climatico in un’occasione per lo sviluppo locale e globale”. E ha concluso: “Quello con Papa Francesco all’Onu è stato “il più grande incontro di successo che ho mai vissuto come segretario generale”.

 

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese