Seguici su

LavoroPiemonteTorino

La Comital sospende il trasferimento dei materiali in attesa dell’incontro del 4 settembre

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, e l’assessora regionale al Lavoro, Gianna Pentenero, hanno interpellato nella giornata di oggi, mercoledì 23 agosto, l’amministratore delegato della COMITAL–LAMALU, per invitarlo a sospendere il trasferimento del materiale, in attesa dell’incontro tecnico tra le parti già fissato il 4 e 5 settembre prossimi dalla Regione, per valutare ogni possibile soluzione alternativa ai licenziamenti.

I lavoratori dell’ azienda che produce laminato di alluminio per l’industria farmaceutica e alimentare, sono in presidio davanti ai cancelli dal 31 luglio scorso dopo la decisione dell’azienda di avviare i licenziamenti collettivi per cessata attività e questa mattina ci sono stati degli scontri.

L’assessora Pentenero, rivolgendosi all’Amministratore e al Direttore dell’azienda ha dichiarato : “Cercare di mantenere un buon livello della comunicazione e delle relazioni sindacali e istituzionali appare quanto mai necessario per stemperare la tensione e comunque per poter proseguire il dialogo tra le parti”.

Aggiornamento ore 18.20

L’assessora regionale al Lavoro Gianna Pentenero e il sindaco Emanuele De Zuanne sono intervenuti per portare solidarietà ai lavoratori e trovare una soluzione. «Abbiamo ottenuto dall’azienda – sottolinea il primo cittadino di Volpiano – di sospendere l’invio dei mezzi pesanti per attività di carico e scarico nell’area dello stabilimento, oggetto della contrapposizione di questa mattina, fino al 4 settembre, data del prossimo tavolo di confronto, così come richiesto dalle organizzazioni sindacali. Ringrazio le forze dell’ordine per aver contribuito a stemperare i toni in un momento di comprensibile tensione da parte di chi sta perdendo il posto di lavoro».

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese