Seguici su

AmbienteCronacaCuneoPiemonteTorino

Emergenza Incendi in Piemonte: per Minniti la situazione è sotto controllo, la causa è in parte dolosa

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

In Prefettura a Torino si è svolto un vertice sugli incendi in Piemonte con il ministro dell’Interno Marco Minniti insieme al prefetto Renato Saccone, il presidente della Regione Sergio Chiamparino, la sindaca di Torino Chiara Appendino e il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli.

Minniti ha dichiarato:

Il quadro della situazione è molto impegnativo, tuttavia possiamo dire che è sotto controllo. Al momento sono 15 i mezzi aerei a disposizione tra canadair ed elicotteri e sono un numero significativo, soprattutto nel momento in cui possono operare insieme”. La situazione è seria ma, salvo peggioramento delle condizioni meteo, in via di risoluzione a Mompantero, Bussoleno, Roure e Locana mentre si stanno bonificando i boschi di Traversella e Caprie.

Abbiamo registrato danni significativi al patrimonio boschivo pochi danni a cose e nessuno fortunatamente a persone. E tengo a sottolineare che viste le condizioni orografiche delle zone in cui stiamo operando, non c’è bisogno di un numero enorme di uomini: c’è bisogno di operazioni mirate. L’impegno dello Stato è portato al massimo e tutte le risorse necessarie sono state attuate.

Sono in corso le indagini sulle cause degli incendi. Non abbiamo trovato inneschi consumati ma inneschi pronti ad agire: ciò significa che potrebbero esserci state attività di carattere doloso.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese