Seguici su

CulturaTorino

Castello di Moncalieri: riaprono, a 9 anni dall’incendio, gli appartamenti reali

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Dal’11 novembre riaprono gli appartamenti reali del Castello di Moncalieri devastati nel 2008 da un terribile incendio. Il ricordo di 9 anni nelle parole sindaco di Moncalieri, Paolo Montagna: “Ancora ricordo il fumo che usciva dal torrione e lo sconforto della città” ha osservato il primo cittadino che ha partecipato all’inaugurazione con Gennaro Riccio, segretario regionale Mibact Piemonte, e Mario Turetta, direttore del neonato Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, al quale verrà affidata la gestione del Castello.

Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco insieme a altre residenze sabaude, il castello ospita il primo reggimento carabinieri Piemonte, ma è in corso la dismissione del bene da parte del ministero della Difesa. Questo comporterà lo spostamento dei carabinieri e il conferimento del Castello alla Città di Moncalieri. “La riapertura degli appartamenti reali – dice Riccio – è frutto di una non scontata collaborazione tra pubblico e privato”. Tre milioni, su 4,5 totali, provengono infatti dalla Compagnia di San Paolo.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese