Seguici su

PoliticaTorino

Olimpiadi 2026, lite tra la sindaca Appendino e i consiglieri del M5s: “Se continuate così vi mando tutti a casa”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Lite nella notte durante il Consiglio comunale tra la sindaca di Torino, Chiara Appendino e la sua Giunta: tema della discordia, la candidatura di Torino per le Olimpiadi  in programa per il 2026.

Nonostante le parole di appoggio del fondatore del movimento Beppe Grillo e dei ministri Riccardo Fraccaro e Danilo Toninelli, il fronte del no alle Olimpiadi in Consiglio comunale è sempre più largo: almeno una decina i dissidenti.

“Se continuate così vi mando tutti a casa”, la risposta della prima cittadina a chi durante il consiglio chiedeva di ritirare la candidatura di Torino.

“Urla” che, dopo l’una e mezza di notte, in un Consiglio iniziato intorno alle 18, si potevano sentire chiaramente in piazza Palazzo di Città. Poi la minaccia: “Se non passa qui si va tutti a casa”.

Alla fine la riunione è stata bloccata.

“Il nostro modello è vincente – ha detto Appendino –  possiamo dimostrare di fare ciò che gli altri non hanno mai fatto: una Olimpiade sostenibile, a zero consumo di suolo, che rispetti l’ambiente”.

Per oggi è atteso l’appuntamento a Roma con il sottosegretario Giancarlo Giorgetti per discutere della candidatura di Torino 2026.

Esclusa l’ipotesi di candidatura congiunta con Milano, l’intenzione è quella di spingere il governo ad esprimersi. Azione che, per ora, non ha l’appoggio della maggioranza comunale.

 

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *