Seguici su

CronacaEconomiaTorinoTrasporti

Tav. Di Maio: ‘Vogliamo recuperare soldi per reinvestirli dove serve’. Le risposte di Chiamparino e Confindustria

Pubblicato

il

Il vicepremier Luigi Di Maio, a margine di un incontro sulla Comital, è intervenuto sulla questione dell’Alta Velocità Torino – Lione: “Non siamo contro la Tav a prescindere. Il tema è la Torino-Lione, che è un’opera che si fa per spendere soldi. Utilizziamo quei denari per esempio per fare la metro due a Torino, per rilanciare le infrastrutture su questo territorio che ne ha bisogno. Stiamo dicendo che si devono spendere i soldi per fare le opere. Non si devono fare le opere per spendere i soldi”. E in riferimento alla protesta degli imprenditori Di Maio ha aggiunto: “Credo che ci sia un grande malinteso, si pensa che si vogliano togliere soldi alla città di Torino e alla Regione Piemonte. Questo è sbagliato, vogliamo recuperare soldi per reinvestirli dove serve”.

Secondo il presidente della Regione, Sergio Chiamparino, si tratta di “propaganda pura” pensare di spostare i fondi per la Torino-Lione sulla linea 2 della metropolitana di Torino. “C’è un finanziamento europeo per quell’opera, non sono soldi mutuabili da altre parti – aggiunge – basta contrapporre il trasporto locale con le grandi opere”.

A stretto giro è intervenuto anche il presidente di Confindustria Piemonte Fabio Ravanelli che ha dichiarato: “Al ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio rispondo che, dietro la protesta delle imprese e delle categorie produttive piemontesi e torinesi contro la volontà di bloccare i lavori della Torino – Lione non c’è nessun malinteso ma una sincera preoccupazione per il futuro del nostro territorio”.

“Chiami il suo collega Toninelli e insieme trovino il tempo di ascoltare il Commissario Foietta e i numeri dei dossier che può loro illustrare. Potrebbero trarre indicazioni utili su come spendere soldi per fare le opere non sia sempre da considerare un atto disprezzabile ma possa aiutare a rimettere in moto la nostra economia così affaticata, rafforzando le imprese” ha concluso Ravanelli.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese