Seguici su

PiemonteTrasporti

M5s propone una linea ferroviaria Torino – Berna riattivando la Arona – Santhià

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

“Riattivare la Arona – Santhià, sospesa dalla Lega di Cota e non ripristinata in 5 anni di Giunta Chiamparino, ed estenderla da una parte fino a Torino e dall’altra a fino a Berna in Svizzera”. Così Giorgio Bertola, Candidato Presidente Regione Piemonte del Movimento 5 Stelle, e Gianpaolo Andrissi, Consigliere regionale M5S Piemonte, che in una nota scrivono:

Vogliamo lavorare per questo obiettivo in Regione Piemonte sostenendo l’azione di Governo che va proprio in questa direzione. A Maggio infatti si terrà un importante incontro tra i Governi dei due paesi e tra i temi toccati vi saranno anche i collegamenti ferroviari.

E’ necessario lavorare ad un collegamento tra Torino e Berna, una tratta che vada ad integrare ed estendere la Arona-Santhià con un collegamento su Intercity internazionale sfruttando appieno le potenzialità del Sempione. Secondo i tecnici è sufficiente mettere sui binari una locomotrice bimodale per attivare in tempi brevi questa nuova linea.

Sarebbe un servizio di fondamentale importanza con ricadute positive per molti territori: Torino, vercellese, novarese e VCO. In questo modo ci sarebbero nuovamente le condizioni per collegare, su ferro, Torino con la Svizzera ed il Vco con Torino oltre agli innegabili vantaggi per i cittadini del novarese e del vercellese.

E’ una partita importante che vogliamo combattere fino in fondo, a tutti i livelli, a partire dalla Regione Piemonte. Vogliamo una Regione che si occupi molto di più di questi temi, che migliorano sensibilmente la qualità della vita dei cittadini piemontesi. Vogliamo riattivare e potenziare le linee ferroviarie che la vecchia politica ha sacrificato sull’altare delle grandi opere inutili.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *