Seguici su

Cronaca

Arrestati tre anarchici, buste esplosive ai pm del giugno 2017

Avatar

Pubblicato

il

Erano arrivate il 7 giugno 2017 ed erano indirizzate ai pm Antonio Rinaudo e Roberto Sparagna le due buste esplosive su cui hanno indagato i carabinieri del Ros.

Questa mattina i carabinieri hanno arrestato tre persone appartenenti all’area anarchica: Giuseppe Bruna, 49 anni, nato ad Agrigento e trapiantato a Ferrara, Robert Firozpoor, 23 anni, infermiere nel Modenese e Natascia Savio, 35enne, torinese, localizzata in Francia nei pressi di Bordeaux, dove stava svolgendo lavori stagionali nel campo della viticoltura.

Entrambi i magistrati si occupavano di terrorismo ed eversione. Sparagna, in particolare, aveva coordinato l’inchiesta ‘Scripta Manent’ sugli anarchici delle Fai-Fri. Le due buste, che contenevano fili elettrici, polvere da sparo e una batteria ed erano in grado di esplodere, avevano un timbro postale da Genova. Come mittente riportavano, evidentemente in maniera fittizia per tentare di eludere i controlli, i nomi di avvocati. L’area interna del Palazzo di Giustizia venne chiusa per permettere agli artificieri di neutralizzare gli ordini in sicurezza.

Il capo del pool antiterrorismo di Milano, Alberto Nobili, ha spiegato che “verosimilmente” si tratta della stessa rete anarco-insurrezionalista che ha mandato le buste esplosive in comune, alla sindaca Chiara Appendino il 1° Aprile scorso.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *