Seguici su

Ambiente

Ghiacciaio Monte Bianco, una parte del Planpincieux accelera lo slittamento, cadrà nei prossimi giorni

Avatar

Pubblicato

il

Una parte del ghiacciaio Planpincieux sul Monte Bianco ha accelerato la corsa verso il basso e crollerà probabilmente nei prossimi giorni. Gli ultimi dati di monitoraggio infatti evidenziano una velocità di slittamento di 60 centimetri al giorno per il blocco frontale di 27mila metri cubi, più del 10% del totale. Il resto della massa si muove invece con circa 30-35 centimetri al giorno.

Dalla settimana scorsa il ghiacciaio sul Monte Bianco è sorvegliato 24 ore su 24 con un sistema radar installato apppositamente. 

La caduta della parte frontale “è probabile nei prossimi giorni o settimane – accelera ma non cambia lo scenario dell’allerta riguardante il blocco di ghiaccio più consistente che continua a muoversi a velocità costante”, spiega Fabrizio Troilo, glaciologo della Fondazione Montagna sicura, ente che collabora con la Regione Valle d’Aosta nel monitoraggio dei ghiacciai sul versante italiano.

Sarà un evento limitato che si arresta nel conoide immediatamente sotto il ghiacciaio – aggiunge l’esperto –  non avrà influenza sulle strade sottostanti”. Inoltre, la caduta del blocco più piccolo “non allevia se non marginalmente – precisa ancora – il carico dei 250mila metri cubi che continuano a scendere a velocità costante”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *