Seguici su

Cultura

Per il Pride 2020 il cinema di Ottavio Mai e Giovanni Minerba in streaming gratuito su Streen

Avatar

Pubblicato

il

Streeen, il portale di streaming per il cinema indipendente e d’autore, insieme a Cooordinamento Torino Pride, Circolo Maurice, Associazione Sunderam, Trans Freedom March, e Divine Queeer Film Festival, celebra il Pride 2020 con una programmazione davvero speciale.

Per il mese del Pride, che quest’anno, causa Covid19, non potrà svolgersi con le consuete manifestazioni pubbliche, Streeen vuole regalare ai propri spettatori, per tutto il mese di giugno, una programmazione gratuita, per un giorno a settimana, di qualcosa di prezioso, che tutti dovrebbero vedere, perché i diritti conquistati non sono piovuti dal cielo, ma sono frutto di lotte fatte anche e soprattutto attraverso la cultura, quella indipendente ed impegnata.

Venerdì 12 giugno si apre la retrospettiva dedicata al connubio artistico e militante di Ottavio Mai e Giovanni Minerba, autori che hanno scritto la storia del “cinema gay” in Italia.

Precorrendo i tempi Ottavio Mai capisce per primo quanto sia necessaria la rappresentazione per la comunità omosessuale. Attivista del FUORI, insieme a Giovanni Minerba, inventa nel 1986 “Da Sodoma a Hollywood” – Festival Internazionale di Film con Tematiche Omosessuali (oggi Lovers). Ottavio ci lascia nel 1992, mentre Giovanni continua ancora oggi ad essere una figura di riferimento per il mondo LGBTQ+.
I film della retrospettiva verranno proposti gratuitamente ogni venerdì del mese di giugno, per poi entrare nel catalogo on demand di Streeen.

Venerdì 12 giugno 2020

Dalla vita di Piero (1982) 60’
Messaggio (1983) 17’

Venerdì 19 giugno 2020

La staticità di un corpo (1988) 8’
Io non sono come te (1984) 25’
Da Sodoma a Hollywood (Il Festival del vizio) (1989) 35’

Venerdì 26 giugno 2020

Più vivo di così non sarò mai (1985) 13’
Partners (1990) 60’

Sabato 20 giugno 2020, giornata in cui avrebbe dovuto svolgersi il Pride a Torino, vi riporteremo fra le strade e le piazze con la proiezione di Pride 80, un documento storico, realizzato dal FUORI che testimonia gli albori delle lotte LGBTQ+ nel nostro paese.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *