Seguici su

CittadiniCulturaPiemonteScuola e formazione

Torna la Giornata FAI per le scuole: la rassegna si svolgerà dall’8 al 13 marzo

Vincenzo Spinello

Pubblicato

il

Da lunedì 8 a sabato 13 marzo 2021 torna il grande evento nazionale che il FAI – Fondo Ambiente Italiano da nove anni dedica al mondo della scuola, e in quest’anno così difficile per studenti e docenti, date le restrizioni dovute alla pandemia, si rinnova con un’edizione completamente digitale. In occasione delle Giornate FAI per le Scuole gli studenti, formati dai volontari del FAI in collaborazione con i docenti, saranno chiamati ancora una volta a mettersi in gioco in prima persona, per scoprire da protagonisti la ricchezza del patrimonio culturale italiano e raccontarla ai loro pari, ma quest’anno lo faranno in centinaia di visite guidate online, con video in diretta Instagram e in differita sui canali IGTV delle Delegazioni FAI, visibili da tutti anche sul sito www.giornatefaiperlescuole.it .

Oltre 4000 Apprendisti Ciceroni, 700 video in programma, di cui 122 in diretta nella sola giornata di mercoledì 10 marzo, e 264 luoghi da visitare online, quasi 50 in più dell’edizione del 2019: sono numeri che dimostrano il desiderio dei giovani studenti di uscire dall’isolamento, per vivere un’esperienza di cittadinanza attiva e di educazione tra pari, anche se a distanza, e per non perdere l’opportunità di formarsi e di arricchirsi culturalmente, raccontando insieme al FAI le bellezze del nostro Paese.

I luoghi del Piemonte saranno:
-Piazza San Carlo a Torino. Giorno e orario della trasmissione: martedì 9 marzo, ore 11 e 11.30. A cura degli Apprendisti Ciceroni degli Apprendisti Ciceroni dell’I.I.S. Bosso Monti.

-Il Mulino idraulico del Martinet a Salbertrand (TO). Giorno e orario della trasmissione: giovedì 11 marzo, ore 14.30. A cura degli Apprendisti Ciceroni del Liceo Scientifico Norberto Rosa di Bussoleno (TO).

-Il Palazzo Durazzo e giardino di Novi Ligure (Al). Giorno e orario della trasmissione: mercoledì 10 marzo, ore 10.30 e 11.30. A cura degli Apprendisti Ciceroni del Liceo Amaldi.

-la Biblioteca Civica di Tortona (Al). Giorno e orario della trasmissione: giovedì 11 marzo, ore 10 e 15; venerdì 12 marzo, ore 10 e 15. A cura degli Apprendisti Ciceroni del Liceo Scientifico Statale G. Peano.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *