Seguici su

Cultura

Anteprima nazionale al cinema Massimo per il nuovo thriller di Pupi Oggiano girato a Torino

Avatar

Pubblicato

il

Arriva in sala, al cinema Massimo di Torino, “Nel ventre dell’enigma”, il nuovo film di Pupi Oggiano, un thriller ambientato in gran parte in una scuola diroccata, scovata nelle sale del Mupin, il Museo Piemontese dell’Informatica, nei giorni in cui il restauro del Museo era ancora ai primi passi. L’appuntamento al cinema è per martedì 25 maggio, alle ore 19.30, nella sala Cabiria del Massimo.

Il film è stato girato integralmente a Torino nel 2020, nella finestra tra il primo lockdown e le chiusure autunnali.

“Si tratta – racconta il regista Oggiano – del terzo film di un progetto che ne prevede sei. Dopo ‘La paura trema contro’, che era un po’ il manifesto dell’intero progetto, e ‘Ancora pochi passi’, che sviluppava le tematiche legate al genere horror, con questo film ci lanciamo nel thriller più classico, sebbene con un finale che rimescola decisamente le carte.”

“Nel ventre dell’enigma”, scritto dallo stesso Oggiano con Corrado Artale e Antonio Tentori, racconta di una serie di cruenti omicidi che insanguinano le strade di Torino. Di chi è la mano che sta giustiziando donne e uomini con scelte così precise e con modalità tanto efferate? E che rapporto hanno gli omicidi con la scuola in cui alcuni ragazzi sono impegnati in quello che è senza dubbio il più importante e pericoloso esame della loro vita?

Preside della scuola è Diego Casale (“Non ho sonno”, “Rocco Schiavone”, “Non uccidere”, “Ancora pochi passi”) e con lui in scena ci sono un nutrito cast di attori che vanno da Tita Giunta a Elisa Giorgio, da Osmar Santucho a Manuela Marascio, da Michele Gentile a Giorgio Caleca, fino a giovani dal futuro assicurato come Anna Panero, Maurizio Carlini e Gloria Restuccia. E ancora figure come Omar Vestri e Maurizio Terenzi, che con Oggiano hanno già lavorato nei film precedenti.

Sullo sfondo c’è una Torino in cui si scontrano lo splendore delle sue piazze e la cupezza e l’orrore nascosto in alcuni interni. La serata al cinema Massimo del 25 maggio (i biglietti sono in vendita sul sito del cinema) riserverà anche un’altra sorpresa. Oltre alla presenza del regista e del cast, sarà disponibile – solo per quella sera – un’edizione speciale del libro scritto da Gabriele Farina, tratto dalla sceneggiatura originale del film ed edito dalla torinese Buendia Books.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *