Seguici su

Cultura

Torna all’OFF TOPIC Cantautori in Canottiera, tutti i martedì dal 29 giugno al 3 agosto

Avatar

Pubblicato

il

Dal 29 giugno al 3 agosto, tutti i martedì alle 19.00, torna all’OFF TOPIC Cantautori in Canottiera, uno dei format più amati della città di Torino, e non solo, in cui la scena indipendente italiana si racconta tra canzoni, parole, aneddoti. Per l’edizione 2021 annunciati Dente, Marianne Mirage, Giancane, Folcast, Emma Nolde, Ainé, Mox, Cecilia, Marco Castello, Pier Cortese ed Esseho.

Nato nell’estate del 2016 in riva al Po da un’idea di The Goodness Factory, il salotto musicale dell’estate torinese ha ospitato negli anni artisti del calibro di Ermal Meta, Diodato, Erica Mou, Giovanni Truppi, Margherita Vicario, Edda, Maria Antonietta, Roberto Angelini, Giorgieness, Colapesce, Dimartino e tanti altri. Capovoga dei sei appuntamenti del format 2021 sarà, come sempre, Alberto Bianco che condurrà la rassegna con Marco di Brino.

Il salotto dell’estate torinese, nel primo appuntamento, ospiterà Marianne Mirage e Folcast.

Marianne Mirage è un’artista e cantautrice Italiana. Dalle influenze del padre pittore, al gusto per la musica black, soul e per le grandi voci del jazz, fino alla laurea in Lettere e Filosofia è stata da subito portata a scrivere in diverse lingue, italiano inglese e francese. Dopo un’intensa gavetta viaggiando e suonando con diversi musicisti internazionali nei teatri e nei locali di Londra, Parigi, Berlino, Istanbul e Tokyo, firma un contratto come autrice e cantante per l’etichetta Sugar. Nel 2016 pubblica “Quelli Come Me”, l’album di debutto. É un disco autobiografico, un inno alle battaglie quotidiane e alla lotta per un’idea. E’ conosciuta per la hit radiofonica “Le Canzoni Fanno Male”, presentata al “Festival di Sanremo” 2017 e scritta e composta per Marianne Mirage da Kaballà e Francesco Bianconi (Baustelle). Le sonorità che Marianne Mirage ripropone dal vivo sono una batteria soul, un basso groove e la sua chitarra. Un intenso tour l’ha vista aprire i concerti di importanti e diversi artisti quali Benjamin Clementine, Kiesza, Brunori Sas, Patty Pravo, Andrea Bocelli. E’ stata l’artista che ha aperto i concerti italiani di Patti Smith. E’ stata la leggenda americana in persona a scegliere Marianne Mirage dopo averla vista in un video in cui cantava il gospel anni ’20 “Jesus Loves me” accompagnandosi alla chitarra. In occasione della New York fashion week Marianne Mirage è stata invitata da Desigual come artista, performer e volto italiano per il brand spagnolo. Di ritorno in Italia, Marianne Mirage ha scritto, cantato e pubblicato “The Place”,una canzone realizzata su personale richiesta del regista Paolo Genovese per la colonna sonora del suo ultimo film, l’omonimo “The Place”, campione di incassi della stagione autunnale. Il brano da lei composto e cantato è stato nominato ai “David di Donatello” come miglior canzone originale, e in seguito ha ottenuto il “Nastro d’Argento” come miglior canzone originale. Recentemente il regista Pupi Avati ha scelto “Corri”, una canzone scritta e cantata da Marianne per il suo film “Il fulgore di Dony”. Ha partecipato come Live Performer per grandi eventi tra cui “Vogue Italia” in piazza Duomo , “Louis Vuitton”, “Rolling Stone”. In autunno 2019 è uscito il suo secondo disco “Vite Private” prodotto da Luca Mattioni per Sugar Music. Il disco è stato presentato durante l’inverno con 30 concerti in diverse città italiane, incluse le due importanti aperture all’artista internazionale “Tamino”, cantautore belga-egiziano. Tra il 2020 ed il 2021 Marianne diventa insegnante yoga ed il suo percorso musicale vira verso una nuova direzione sonora. È in uscita il nuovo concept album dedicato alla pratica dello yoga.

Folcast (nome d’arte di Daniele Folcarelli) è un cantautore romano classe ’92. Cresce in una famiglia di musicisti divorando qualsiasi tipo di musica. Inizia a suonare da autodidatta pianoforte, basso e batteria, per scegliere poi come compagna di vita la chitarra, che studia fino al conseguimento della laurea al conservatorio Licinio Refice di Frosinone. Fonda il suo progetto artistico nel 2015 sulle basi dell’energia e del groove, creando una miscela tra vari generi: funk, R&B, soul, blues, pop e rock, con accenni al rap. Lo stesso anno pubblica l’EP d’esordio omonimo, seguito nel 2017 dal primo album “Quess” e nei due anni successivi dai singoli “Narcolessia” e “Cafu”. Nel 2020 inizia il lavoro sul suo secondo album, prodotto da Tommaso Colliva. In estate è l’opening act del live di Daniele Silvestri al Festival Suoni di Marca. A dicembre dello stesso anno è uno dei 6 vincitori di Sanremo Giovani e ottiene l’accesso alla 71^ edizione del Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte, dove conquista il podio classificandosi al terzo posto. “Scopriti”, il brano che Folcast ha portato sul palco dell’Ariston, è scritto e composto da lui stesso. Alla composizione hanno collaborato Tommaso Colliva (già vincitore di un Grammy per il suo lavoro con i Muse e produttore di numerosi artisti, tra cui Diodato e Ghemon), che ha curato anche la produzione artistica, e Raffaele Scogna. L’arrangiamento degli archi è a cura di Rodrigo D’Erasmo. “Scopriti” supera i 2 milioni e mezzo di ascolti su tutte le piattaforme digitali e vince il Premio SIAE Roma Videclip – Categorie Nuove Proposte Sanremo 2021. In seguito alla partecipazione al Festival di Sanremo, Folcast è tra gli ospiti del Wired Next Fest 2021 a Milano e tra i protagonisti del Concerto del Primo Maggio di Roma. Ha da poco pubblicato il nuovo singolo “Senti che musica” con la partecipazione straordinaria di Roy Paci, prodotto da Tommaso Colliva e con i SELTON alla batteria, basso e chitarre, mentre dal 25 giugno partirà per una serie di live estivi con lo “Scopriti Tour”.

Cantautori in Canottiera 2021 fa parte del progetto L’Estate di OFF TOPIC, tra i vincitori del bando CROWDFUNDER35, il primo progetto di crowdfunding nato dalla collaborazione tra Funder35 e Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, realizzato con il supporto di Eppela e rivolto a tutte le imprese che attualmente costituiscono la comunità di Funder35 – tra cui appunto The Goodness Factory – per sostenere le migliori organizzazioni nella produzione e realizzazione delle loro attività artistiche e culturali. Al progetto, infatti, si è legata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Eppela che l’hub culturale di Via Pallavicino ha lanciato con l’obiettivo di far partecipare il pubblico al processo di creazione dei contenuti culturali in un anno in cui si ha profondamente bisogno di capire il valore della Musica e dello Spettacolo dal vivo, anche rispetto ad un luogo come OFF TOPIC, che spesso permette di fruire di contenuti in modo gratuito. Un messaggio ancor più necessario dopo un lungo periodo di emergenza sanitaria e chiusura dei luoghi culturali che ha avuto conseguenze economiche e sociali pesanti per il settore della Cultura. Cantautori in Canottiera 2021 è supportato da Nastro Azzurro, la birra premium italiana più bevuta al mondo, da sempre a fianco di chi guarda al futuro con creatività e positività, di chi non si ferma ma anzi continua a seguire la propria strada e di fronte alle difficoltà si reinventa e promuove nuove idee.

Prenotazione al tavolo obbligatoria e coperto artistico di 3€ a sostegno della ripartenza dell’hub culturale fortemente colpito dalla pandemia. Per prenotazioni: whatsapp 388.446.3855 – tel. 011.060.1768

OFF TOPIC
#tuttoquellochepuoi

Via Giorgio Pallavicino, 35, 10153 Torino

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv

Dalla home

adv

Facebook

adv