Seguici su

PiemonteSalute

Covid19, il Piemonte entra tra le regioni a rischio moderato

Pubblicato

il

Sono quattro le regioni che risultano classificate a rischio moderato secondo il monitoraggio settimanale dell’Istituto superiore di sanità. Si tratta di Piemonte, PA Bolzano, PA Trento e Valle d’Aosta. Le restanti 17 Regioni/PPAA risultano classificate a rischio basso. Per la nostra regione e la Valle d’Aosta si tratta di una novità, perchè la settimana scorsa eravamo a rischio basso.

Sono tuttavia ancora molto rassicuranti i numeri con l’Rt nazionale che da 0,85 scende a 0,82 e l’incidenza settimanale dei casi ogni 100mila abitanti che da 54 va a 45. Il tasso di occupazione dei posti letto scende dal 7,4 al 6,8% e quello dei letti in terapia intensiva occupati da pazienti Covid dal 5,9 cala al 5,4%.

In particolare il Piemonte passa da 36.5 a 36.6 per quanto riguarda l’incidenza dei casi ogni 100mila abitanti, al di sotto della medi nazionale, con 3.4% e 3.3% di occupazione dei posti letto in ospedale, rispettivamente per i reparti ordinari e per le terapie intensive. I nuovi casi sono però in leggera crescita, come pure i focolai attivi, ed è per questo che il Piemonte è stato inserito tra le regioni a rischio moderato.

La situazione è però ampiamente sotto controllo e non si registrano particolari aumenti dovuti all’inizio della scuola. Ma su questo dato i primi riscontri effettivi si avranno la prosima settimana. Unica regione in zona gialla rimane la Sicilia.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *