Seguici su

Cultura

I vincitori del 21° Glocal Film Festival di Torino

Vincenzo Spinello

Pubblicato

il

Lunedì 14 marzo si è conclusa la 21ª edizione del Glocal Film Festival di Torino: 5 giorni di rassegna che hanno portato in sala 68 film tra omaggi, concorsi e proiezioni speciali. La serata di premiazione ha visto assegnare i premi ai film in gara nelle sezioni competitive Spazio Piemonte e Panoramica Doc che, in pieno spirito glocal, rispondono alla storica mission del festival. Da 21 anni il Glocal Film Festival, organizzato dall’Associazione Piemonte Movie, valorizza autori locali, case di produzione e professionisti del cinema che hanno scelto il Piemonte per realizzare i propri progetti, trovando in regione un fervido terreno di collaborazioni.

Questa edizione, che ha segnato il ritorno in sala dopo 2 anni difficili per tutto il settore culturale, è stata contraddistinta dalla presenza di numerosi ospiti che hanno arricchito la condivisione della visione in sala: Fredo Valla, autore e regista occitano omaggiato e protagonista della serata di apertura; Gherardo Gossi insignito del ‘Premio Riserva Carlo Alberto’ 2022, che ha portato al Glocal la sua prestigiosa esperienza come direttore della fotografia accanto a registi di caratura internazionale, i cui più sodali Guido Chiesa, Daniele Gaglianone, Davide Ferrario e Daniele Vicari lo hanno affiancato durante il festival in occasione di una masterclass e una tavola rotonda; Andrea Zalone, Germana Pasquero e Giovanni Carretta presenti con una frizzante rimpatriata dello show cult Ciau Bale; il noto autore e youtuber Claudio Di Biagio che ha portato al pubblico consigli e aneddoti in una masterclass pensata per giovani autori e videomaker; l’attrice Daniela Scattolin, madrina del festival e ‘Premio Prospettiva’ 2022 e Matevž Jerman responsabile della programmazione del FeKK – Ljubljana Short Film Festival.

«Siamo particolarmente soddisfatti di questa edizione appena conclusa, per il buon numero di presenze in un periodo ancora difficile per le sale cinematografiche, ma soprattutto per lo spirito che abbiamo respirato. – dichiara Gabriele Diverio direttore del festival – Mai come quest’anno ci siamo resi conto della magia che solo la sala sa dare e del bisogno del pubblico di tornare a fruire di questa esperienza condividendola con gli altri. Il 21° Glocal Film Festival, l’ultimo per me da direttore, rimarrà sempre nei miei ricordi come l’edizione della passione, in primis quella che abbiamo ritrovato nei racconti di alcuni dei preziosi ospiti di quest’anno come Di Biagio, Gossi, Scattolin, Valla e Zalone. L’aver avuto l’occasione di conoscerli sia dal punto di vista professionale che da quello umano, è il Premio più grande che abbiamo ricevuto.»

Ringraziando pubblico, partner, sponsor, ospiti e staff, il Glocal Film Festival dà appuntamento alla 22ª edizione a marzo 2023.

Ecco i vincitori:

Concorso documentari – PANORAMICA DOC:

PREMIO TORÈT ALBERTO SIGNETTO – Miglior Documentario: I’LL STAND BY YOU di Maximilien Dejoie e Virginija Vareikyte

MENZIONE SPECIALE
PARADIS-E di Francesco Cusanno, Flavio Giacchero e Luca Percivalle

Premio Professione Documentario: DOVE DANZEREMO DOMANI? di Audrey Gordon

Premio del pubblico: REAL FALCHERA (30 ANNI DOPO) – LA RIVINCITA di Giacomo Ferrante e Antonella Anelli

PREMIO DOC SHORT – Cinemaitaliano.info: 2061 di Danilo Monte

Concorso cortometraggi – SPAZIO PIEMONTE.

PREMIO TORÈT – Miglior Cortometraggio: LUI di Federico Mottica

MENZIONE SPECIALE: LA NONA PORTATA di Bruno Ugioli, Mauro Mola e Domenico Bruzzese

Miglior Corto d’Animazione: LUCERNA di Emilia Gozzano, Giorgia Ubaldi, Alessandra Quaroni, Luca Passafaro, Alessandro Spedicato

Premio O.D.S. Miglior Attrice: KSENIA RAPPOPORT in I miei occhi di Tommaso Acquarone

Premio O.D.S. Miglior Attore: LUKA ZUNIC in Lui di Federico Mottica

Miglior Corto Scuole: ANTIKKA degli studenti dell’IIS G. Baruffi di Ceva (Cn) con la supervisione di Sandro Bozzolo

Premio del pubblico: SMILE di Donato Luigi Bruni

PREMI PARTNER Spazio Piemonte 2022:

PREMIO MACHIAVELLI MUSIC – Miglior Colonna Sonora Originale: ANAÏS DRAGO per la musica del cortometraggio Mentre che’l vento, come fa, ci tace di Maria Piva

PREMIO SCUOLA HOLDEN – Miglior Sceneggiatura: LA NONA PORTATA di Bruno Ugioli, Mauro Mola, Domenico Bruzzese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *