Seguici su

EconomiaPiemonteTorino

Concluso l’incontro tra il sindaco di Torino Lo Russo, il presidente della regione Piemonte Cirio e i vertici di Stellantis

Vincenzo Spinello

Pubblicato

il

Si è concluso intorno alle 19.15 l’incontro tre le istituzioni piemontesi, Stefano Lo Russo sindaco di Torino e il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, e i vertici di Stellantis, il Ceo Carlos Tavares e John Elkann per discutere del futuro dell’azienda in Piemonte e nello specifico dello stabilimento di Mirafiori a Torino.

Attraverso dei post sui social Lo Russo e Cirio hanno commentato l’esito dell’incontro.

Queste le parole di Cirio:

Abbiamo da poco concluso l’incontro con il Ceo di Stellantis Carlos Tavares e John Elkann. È stato un confronto prezioso e proficuo che ha posto le basi per un lavoro che condurremo insieme, con l’obiettivo di consolidare il ruolo dell’azienda in Piemonte e quello della nostra regione come protagonista indiscusso dell’automotive. Con le risorse europee, la scienza delle nostre università, la storia di una terra dove l’auto è nata e la serietà di un nuovo patto istituzionale tra Regione e Comune di Torino, ci sono le migliori condizioni per lavorare con rinnovata fiducia per il nostro futuro.

A Cirio hanno fatto eco le parole del Sindaco di Torino Stefano Lo Russo:

Incontro con il presidente del gruppo Stellantis, John Elkann, l’amministratore delegato del gruppo, Carlos Tavares sul piano strategico Stellantis a Torino e in Piemonte.
La Città di Torino e la sua area metropolitana rappresentano un’opportunità di sviluppo e crescita per tutta la filiera dell’auto, per tutte le industrie collegata e per l’intero settore manifatturiero.
Insieme a Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte, e il presidente dell’Unione industriale di Torino, Giorgio Marsiaj, abbiamo creato un fronte comune per il futuro dell’automotive del nostro territorio.

La Città di Torino e la sua area metropolitana rappresentano un’opportunità di sviluppo e crescita per Stellantis. La capacità produttiva e tecnica, l’ingegneria di prodotto e di processo e la forte attitudine all’innovazione derivante anche dallo stretto legame con l’università e il mondo della ricerca sono elementi territoriali unici in grado di creare un forte valore produttivo e sociale.
La Città di Torino vuole essere protagonista di questa strategia di crescita che può vedere anche nella riconfigurazione degli attuali spazi, a partire da Mirafiori, una straordinaria opportunità. In questo senso, svilupperemo immediatamente una pianificazione territoriale e urbanistica condivisa che rafforzi il piano di sviluppo industriale.
L’attuale unità di intenti tra tutti gli attori del territorio e la volontà di collaborare in modo costruttivo rappresentano infatti le condizioni fondamentali per il successo di questo grande progetto industriale che, in termini di portata e ampiezza, va ben oltre i confini della nostra città e che risponde alla più generale esigenza di lavorare insieme, con determinazione, per combattere il cambiamento climatico globale.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *