Maltempo Piemonte: allerta gialla per la provincia di Cuneo

Allerta gialla emanata dall’Arpa Piemonte tra oggi e domani su gran parte della provincia di Cuneo per rischio idraulico con possibili locali allagamenti e isolati fenomeni di versante.

Secondo le previsioni Arpa, sul Piemonte si registrano condizioni di tempo perturbato, con precipitazioni diffuse, deboli o moderate, a possibile carattere temporalesco con picchi localmente forti sul cuneese. Le precipitazioni avranno la maggiore intensità tra stanotte e domani mattina. Quota neve sui 1800-2000 m. Da segnalare anche una forte ventilazione da nord, nordest sui rilievi meridionali.

Dal pomeriggio di domani la depressione si allontanerà verso il basso Tirreno ove rimarrà stazionaria fino a domenica colmandosi gradualmente. In tale configurazione meteorologica, sul Piemonte si passerà ad una situazione di cielo irregolarmente nuvoloso, con schiarite e precipitazioni sparse, generalmente deboli, localmente moderate e a carattere di rovescio.

Nelle ultime 24 ore si sono verificate precipitazioni a carattere temporalesco di cui i valori più significativi, alle 14:00 locali, sono stati osservati a:

49 mm a Paesana Erasca (CN)
45 mm a Luserna S. Giovanni (TO)
35 mm a Carcoforo (VC)
La stazione di Barge (CN) ha registrato 70 mm con un massimo di 19 mm in un’ora.



In questo articolo: