Film Commission Torino Piemonte alla Mostra del Cinema di Venezia con 6 film

Dall’opera prima al cinema indipendente, dagli esordi alle riconferme di autori affermati del panorama dell’audiovisivo internazionale: sono 6 i progetti sostenuti da Film Commission Torino Piemonte presenti alla 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia – che si terrà al Lido dal 31 agosto all’11 settembre 2022 – in varie sezioni del programma ufficiale, della Settimana della Critica e delle Giornate degli Autori.

Una partecipazione variegata che conferma ancora una volta la vivacità del comparto piemontese e mostra i risultati dei fondi messi a disposizione da Film Commission Torino Piemonte e Regione Piemonte.

La sezione Orizzonti – Extra vedrà infatti l’esordio alla regia della giovane regista e sceneggiatrice Carolina Cavalli che, con “Amanda”, porta sul grande schermo Benedetta Porcaroli, insieme a Galatéa Bellugi, Giovanna Mezzogiorno, Michele Bravi. Interamente girato a Torino nell’autunno 2021, “Amanda” – prodotto da Elsinore Film con Wildside società del gruppo Fremantle e Tenderstories in collaborazione con I Wonder Pictures – è stato sviluppato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Film Tv Development Fund e successivamente prodotto con il contributo del POR FESR Piemonte 2014‐2020 ‐ Azione III.3c.1.2 ‐ bando “Piemonte Film TV Fund” .

Il Fuori Concorso di Venezia 79 sceglie di presentare l’ultimo lavoro di Enrico Ghezzi e Alessandro Gagliardo, “Gli ultimi giorni dell’umanità”, prodotto da Matango in collaborazione con Rai Cinema e realizzato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund.

SIC – Settimana Internazionale della Critica chiuderà la propria programmazione con “Happy Birthday”, cortometraggio dell’autore torinese Giorgio Ferrero, prodotto dalla torinese Mybosswas: il progetto nasce dal lungometraggio in sviluppo “White Days” – sostenuto da Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Film Tv Development Fund.

I giovani torinesi di Epica Film Alice Drago, Matteo Fresi e Federico Lagna sono stati selezionati per prendere parte a Biennale College Cinema – Virtual Reality con il cortometraggio “Mono” di Chiara Troisi, realizzato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – Short Film Fund e sviluppato nell’ambito di Biennale College Cinema VR, 4.edizione (2019/2020).

La 19^ edizione delle Giornate degli Autori – Venice Days presentata quest’oggi ha scelto di selezionare altri 2 progetti realizzati con fondi piemontesi: il lungometraggio di Roberta Torre, “Le favolose” – una produzione Stemal Entertainment , Faber Produzioni con Rai Cinema, prodotto da Donatella Palermo, da un progetto sviluppato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Film Tv Development Fund – sarà presentato a “Notti Veneziane”. Anche Daniele Gaglianone tornerà al Lido, per presentare a Notti Veneziane il suo ultimo documentario “Se fate i bravi” : realizzato insieme a Stefano Collizzolli, il film è prodotto da Samarcanda Film e Zalab e realizzato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund.