Seguici su

Salute

Inaugurato il nuovo reparto di Endoscopia dell’ospedale Martini di Torino

Avatar

Pubblicato

il

Si è inaugurato oggi, venerdì 9 settembre 2022, presso l’Ospedale Martini dell’ASL Città di Torino, il nuovo reparto di Endoscopia, alla presenza, tra gli altri, dell’Assessore alla Sanità dott. Luigi Genesio Icardi, del Direttore Generale dell’ASL Città di Torino, dott. Carlo Picco, del Direttore Sanitario dell’Ospedale Martini dott. Giovanni Andrea Campobasso, del Direttore della SC Gastroenterologia dott. Franco Coppola, del Direttore dell’Area Tecnico Ospedaliera, ing. Maria Teresa Lombardi e del Responsabile dell’Endoscopia dott. Enrico Garello.

Il nuovo reparto di Endoscopia, di una superficie di circa 800 mq, trova la sua collocazione al primo piano dell’Ospedale Martini.

L’area, prima della ristrutturazione, era destinata a degenze ed è stata integralmente riprogettata per la nuova destinazione a reparto con ambulatori dedicati all’Endoscopia.

All’ingresso trovano collocazione la sala d’attesa e l’area dedicata all’accettazione dei pazienti; a seguire sono collocati gli ambulatori e i locali per il personale medico ed infermieristico.

Completano le dotazioni del reparto, una sala per l’osservazione dei pazienti con quattro postazioni, i servizi igienici separati per personale ed utenti e i depositi a servizio delle attività di reparto.

Le sale per gli esami endoscopici sono dotate di moderne apparecchiature sospese (pensili) facilmente manovrabili, dove trovano collocazione strumentazioni di ultima generazione, necessarie alle attività mediche. Le postazioni sono centrali nelle sale e prossime alle “finestre” di collegamento con i locali lavaggio strumentazione.

Il reparto è dotato di sistema di controllo delle condizioni climatiche, alimentato dalla centrale generale del corpo ospedaliero, con gestione invernale ed estiva delle temperature e dell’umidità, che garantisce inoltre il ricambio costante dell’aria nei locali anche senza necessità di apertura delle finestre.

Per le finiture sono state scelti per i pavimenti, una colorazione grigio/azzurra di media tonalità, mentre le pareti sono tinteggiate con colorazione grigia più chiara, in modo da consentire le condizioni ottimali di visione del paziente e di relax per la vista degli operatori. A tale funzione contribuiscono gli apparati di illuminazione artificiale previsti, che possono sopperire alle varie esigenze degli operatori con possibilità di illuminazione diretta/indiretta del paziente.

Porte, serramenti ed altri dettagli di finitura riprendono tali colorazioni.

L’intervento, comprensivo delle tecnologie sanitarie e degli arredi, è stato di circa € 945.000,00.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *