Seguici su

Cronaca

Verbania: evadono 1,2 mln Iva su cellulari usati, maxi sequestro della Gdf

Pubblicato

il

La Guardia di Finanza di Verbania ha sequestrato beni mobili e immobili del valore di quasi 1,1 milioni di euro a quattro persone attive nel settore della vendita online di cellulari ricondizionati. L’operazione chiamata Melamarcia è arrivata dopo due anni di indagine.

Con un articolato sistema di compravendita condotta attraverso società basate tra Cannero Riviera (Verbano-Cusio-Ossola), Viterbo e Malta, avevano eluso il versamento di milioni di euro di Iva.

Le fiamme gialle di Verbania sono riuscite a ricostruire il giro del mondo di questi telefonini usati, dal valore totale di quasi 6 milioni di euro: i cellulari, provenienti da Hong Kong, venivano importati in Germania da una società maltese, gestita da due persone di origini viterbesi, per poi venire rivenduti prima in Piemonte e poi nel Lazio.

Lo stratagemma utilizzato per evitare di versare le imposte consisteva nell’importare i telefonini con un regime e rivenderli con un altro, passando attraverso quella che i finanzieri definiscono una “società filtro” basata a Cannero Riviera (e in un secondo momento a Novara). In questo modo, erano riusciti a evitare di versare l’imposta dovuta, proponendo in vendita cellulari a prezzi inferiori a quelli dei competitor e producendo una forma di concorrenza sleale oltre che un danno all’erario.

Le procure di Verbania e di Viterbo hanno chiesto ed ottenuto dal giudice per le indagini preliminari il via libera al sequestro: ai quattro sono stati confiscati 12 beni immobili tra abitazioni e terreni, 4 auto e 2 moto, disponibilità finanziarie e una società, per un totale di quasi 1,1 milioni di euro.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *