Seguici su

Cultura

7 sere per 7 registe, cinema al femminile a Torino

Avatar

Pubblicato

il

7 sere per 7 registe è una rassegna di cinema al femminile organizzata dall’Associazione Comala insieme all’Associazione Museo Nazionale del Cinema e Fondazione Merz.

Le sette registe sono: Céline Sciamma, Sofia Coppola, Jane Campion, Susanna Nicchiarelli, Andrea Arnold, Chloè Zhao e Chantal Akerman. Sono state scelte insieme ad alcune autrici italiane contemporanee che a loro volta mostreranno le loro opere: Elsi Perino, Ilaria Ciavattini, Flavia Montini e la sceneggiatrice Anita Otto, Cristina Monti, Stefania Bona, Francesca Frigo e Donatella Di Cicco.

Le proiezioni presso la Fondazione Merz:

> Venerdì 3 marzo ore 21.00

Miss Marx di Susanna Nicchiarelli (Italia/Belgio 2020, 107’)

Il film racconta la vita di Eleanor, la figlia più piccola di Karl Marx. Il ritratto che ne emerge è quello di una donna determinata e intelligente, appassionata attivista femminista e socialista. Tuttavia, la sua vita sarà fortemente condizionata dalla relazione con il compagno di lotte Edward Aveling.

> Lunedì 13 marzo ore 21.00

Gente dei bagni di Stefania Bona e Francesca Scalisi (Italia 2015, 59’)

Un edificio di mattoni rossi, con una scritta grande al neon: ‘bagni’. Sono gli ultimi bagni municipali di Torino a fornire questo servizio alla cittadinanza. È un microcosmo di storie che s’incrociano nel tempo di uno degli aspetti più intimi della vita di ognuno: la pulizia del proprio corpo. Luogo di incontri di categorie sociali, un tempo molto distinte, oggi accomunate dallo stesso bisogno. Luogo di scontri in cui la povertà talvolta prende la forma della rabbia. Un luogo prezioso, perché laddove la povertà si manifesta anche la condivisione e l’ascolto divengono i principi per una nuova rinascita.

> Venerdì 24 marzo ore 21.00

Ventisette di Donatella Di Cicco (Italia 2021, 82’)

Il film racconta una gravidanza nell’intimità di una famiglia che si interrompe a ventisette settimane. Al sesto mese nasce precocemente Anna Mia a causa di una pre-eclampsia; il suo peso è di settecentoquaranta grammi. Viene ricoverata per tre mesi nel reparto di terapia intensiva neonatale della Clinica Universitaria del Sant’Anna di Torino (TINC). Tre lunghissimi mesi di piccoli progressi, misurati in grammi, passo dopo passo.

Le proiezioni presso l’Associazione Comala:

23 febbraio – Il giardino delle vergini suicide di Sofia Coppola // 26 febbraio Los Zuluagas di Flavia Montini // 27 febbraio Lezioni di piano di Jane Campion // 5 marzo Non aver paura! Donne che non si sono arrese di Cristina Monti //

12 marzo Fish Tank di Andrea Arnold // 19 marzo The Rider di Chloé Zhao // 20 marzo Sanperè! – Venisse il fulmine di Francesca Frigo // 26 marzo Jeanne Dielman, 23, quai du commerce, 1080 Bruxelles di Chantal Akerman

7 sere per 7 registe si inserisce nell’ambito del progetto “Le cose che abbiamo in comune”, coordinato da Associazione Comala e finanziato dalla Città di Torino (su Asse 6 – misura TO6.2.1.a REACT TO COVID).

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *