Seguici su

CulturaScienza e TecnologiaVerbano Cusio Ossola

A Verbania due giorni di Hackathon per ottanta ragazzi da tutta Italia

Gabriele Farina

Pubblicato

il

Una due giorni in cui ottanta ragazzi da tutta Italia si riuniscono in 15 tavoli-progetto per proporre soluzioni a problemi di valenza ambientale. Il format Hackathon (Hacker Marathon) è nato nel giugno 1999 in USA quando gli sviluppatori del sistema operativo OpenBSD furono convocati dall’ufficio marketing della Sun Mycrosystem a Menlo Park in Silicon Valley, per due meeting organizzati a pochi giorni di distanza senza che i promotori avessero alcun contatto.

Hackathon è ormai diffuso a livello internazionale e punta sulla capacità di giovani di elaborare idee in un periodo ridotto, circa 12-15 ore, che possono poi diventare imprese, start up o progetti da realizzare.

L’idea de La Storia nel Futuro, associazione culturale nata a Omegna nel luglio 1999 ed oggi attiva a livello internazionale – 48 Silicon Valley Study Tour organizzati dal 2005 – è stata sostenuta da subito dal Comune di Verbania e da Fondazione Comunitaria. Altri sponsor si sono aggiunti.

L’idea dell’Hackathon a Verbania è ”figlia” del 42°Silicon Valley Study Tour di agosto 2019, organizzato da La Storia nel Futuro, a cui hanno partecipato 10 studenti selezionati del VCO, con altri trenta da dieci Università italiane. Da quel viaggio nasce l’ispirazione per realizzare un SVST Hackathon a Verbania.

Simone Dalledonne, Maddalena Baraggia, Alex Vellone, Sophie Cavallini, Michele Pelgantini i cinque del gruppo, oggi team organizzatore del Hackathon.

I progetti su cui lavoreranno i 15 tavoli-gruppi nel week end riguardano temi quali: acqua, promozione turistica, riciclo, economia circolare.

Una giuria qualificata di 10 esperti domenica 2 aprile pomeriggio valuterà i progetti presentati dai singoli gruppi. Ai vincitori saranno destinate alcune Borse di studio per partecipare nell’agosto 2023 al Silicon Valley Study Tour (SVST), seguendo le orme dei 5 ragazzi del team organizzatore.

Appuntamento al Teatro Il Maggiore di Verbania il weekend 1 e 2 aprile.

Tavolo 1 Re-water: Sistema per ottimizzare il riciclo e riuso dell’acqua.
Tavolo 2 Sustainable collab: Condivisione mezzi di trasporto e smart working per ridurre le emissioni.
Tavolo 3 Loopable: Piattaforma che promuove l’economia circolare e la sostenibilità con l’affitto di oggetti tra privati.
Tavolo 4 Comparatore di prodotti green: Comparatore di prodotti green che fornisca un vero indice di sostenibilità dei prodotti.
Tavolo 5 Ecomap: Marketing del territorio per portare a maggiore interazione del turista con la cultura locale.
Tavolo 6 Infinity Shower Loop: Una doccia (Shower) con sistema di ricircolo in tempo reale (Loop) per limitare al minimo i consumi.
Tavolo 7 Hacking for sustainability: Piattaforma per la gestione e il monitoraggio dei materiali industriali, per ridurre gli sprechi.
Tavolo 8 Discovery & Go: Integrare la mobilità sostenibile, offrendo e accettando passaggi tra località del VCO
Tavolo 9 Social media per viaggi: Fare vedere agli altri dove uno è stato, punto importante per creare engagement.
Tavolo 10 Agricoltura sostenibile: Sviluppare e proporre metodi innovativi e sostenibili nell’ambito agricolo, proteggere le matrici ambientali e gli habitat.
Tavolo 11 Trasporti pesanti:Rendere la logistica più sostenibile nel settore dei trasporti pesanti.
Tavolo 12 RecycleMate: Servizio che semplifica e promuove la raccolta differenziata e lo smaltimento dei rifiuti.
Tavolo 13 Deposit Refound System for Glass and Plastic Bottles: Sviluppo e implementazione di un DRS (Deposit Refound System) per bottiglie in plastica e vetro.
Tavolo 14 Momento, la esperienza del viaggio: Piattaforma di e-marketplace che permette l’incontro tra domanda e offerta dei servizi fotografici.
Tavolo 15 Thrive together: Favorire la creazione di comunità energetica rinnovabili con modello di business su base blockchain.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *