Seguici su

Verbano Cusio Ossola

Sono iniziati i lavori di riqualificazione dei sentieri comunali a Baveno

Pubblicato

il

A Baveno hanno preso il via i lavori di riqualificazione dei sentieri comunali: la ditta è partita da alcune zone della Vedabia e del Museo all’aperto degli scalpellini. “L’intervento, per complessivi 40 mila euro, valorizzerà e migliorerà – segnala il sindaco Alessandro Monti – il patrimonio escursionistico dei sentieri localizzati nel territorio comunale”.

Interventi che hanno un impatto legato alla valorizzazione dell’area in chiave paesaggistica e turistica, per sviluppare sempre più il mondo dell’escursionismo e esaltare la risorsa “montagna-outdoor” allo scopo di ampliare e diversificare l’offerta legata al turismo lacustre che vede sempre più persone interessate a questa attività ricreativa.

Una manutenzione costante è conseguentemente necessaria e fondamentale.
Gli interventi vedranno la messa in sicurezza della rete sentieristica, piccole sistemazioni di strade di accesso, l’apertura di nuovo sentiero, la pulizia e sistemazione “leggera” di sentieri esistenti, la sistemazione “pesante” di sentieri esistenti particolarmente degradati, la posa di opere per rendere più accessibile i sentieri (catene, pediglie in acciaio, gradini in pietra e scalette in legno e terra con materiale reperito in loco), taglio di alberi che occludono il passaggio, la realizzazione di panchine in legno con materiale reperito in loco, e la sistemazione e posa dei pali della segnaletica.

I tracciati oggetto degli interventi saranno:
1. il sentiero VM3 che da Frazione Oltrefiume arriva al Mottarone passando dal Monte Camoscio e dal Monte Crocino;
2. il sentiero VM2 che da Romanico raggiunge l’Alpe Vedabia;
3. il sentiero VM3A che unisce i due precedenti VM3 e VM2, costeggiando la sponda sinistra del Torrente Selvaspessa;
4. il sentiero VM6 per quanto riguarda l’anello intorno al promontorio della Torre di Feriolo.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *