Seguici su

Eventi

Il Torino Pride parte dal quartiere Aurora, partenza da corso Vercelli

Avatar

Pubblicato

il

Il Pride di Torino, l’evento che celebra i moti di Stonewall*, quest’anno avrà una importante novità: il punto di partenza della manifestazione sarà nel quartiere Aurora, davanti alla Circoscrizione 7, in corrispondenza dei Giardini Madre Teresa di Calcutta. La partenza sarà puntuale alle 16:30, si consiglia di raggiungere il concentramento almeno 30 minuti prima.

La decisione di collocare il punto di concentramento del Pride in periferia è frutto di un lungo percorso di coinvolgimento della rete di realtà e associazioni presenti nei territori di Aurora, Vanchiglia e Barriera di Milano, iniziato nel 2019 ma interrotto a causa della pandemia, a cui si aggiunge la chiusura di via Po causa lavori.

Il Coordinamento Torino Pride si è dedicato con passione e determinazione al coinvolgimento di questa rete, riuscendo a fare un passo significativo nella promozione dei diritti e dell’inclusione creando un Pride ancora più intersezionale, che riflette le diverse voci, storie e lotte delle persone che vivono la periferia, alle quali si aggiungono quelle per il diritto alla casa, per il contrasto alla repressione del dissenso, le rivendicazioni in campo ambientalista e delle persone con disabilità e neurodivergenze raccolte dalla partecipazione agli Stati Genderali ospitati a Torino all’Open 011 nel gennaio scorso.

Il quartiere Aurora – dichiara Marco Alessandro Giusta, coordinatore – dinamico e multiculturale, rappresenta una parte fondamentale della nostra città, ricca di storia e di comunità vibranti: spostando il punto di partenza del Pride vogliamo dimostrare il nostro impegno nel coinvolgere tutte le realtà della città, comprese quelle periferiche, e nel riconoscere l’importanza di ogni quartiere nel tessuto sociale di Torino. L’obiettivo fondamentale è rendere il Pride un evento di tutta la città, avvicinandolo ai quartieri più periferici, riconoscendo l’orgoglio, la complessità e la bellezza di queste zone: l’arcobaleno che inonderà Torino sarà ancora più ricco di colori e sfumature.

Il percorso prevederà la partenza da corso Vercelli per poi proseguire su corso Emilia, corso Brescia, via Bologna, corso XI Febbraio, Rondò Rivella, corso San Maurizio per concludersi al Parco del Valentino per i discorsi finali. La festa sarà ospitata anche quest’anno dal Centralino in via delle Rosine e vedrà la partecipazione di tante serate torinesi che si sono messe a disposizione gratuitamente per l’organizzazione.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *