Seguici su

CittadiniTorino

La torinese Silvia Bordiga è una nuova socia corrispondente dell’Accademia Nazionale dei Lincei 

É la più antica accademia scientifica del mondo, tra i primi soci Galileo Galilei

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Torino –  Silvia Bordiga, docente di Chimica fisica del Dipartimento di Chimica dell’Università di Torino è stata nominata nuovo socio Corrispondente dell’Accademia Nazionale dei Lincei per la classe delle Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali nella categoria Fisica, Chimica e applicazioni.

La cerimonia di investitura si terrà il 10 novembre a Roma e in questo modo la torinese farà parte della più antica accademia scientifica del mondo, che annovera tra i suoi primi Soci Galileo Galilei.

La professoressa Bordiga è attiva nel campo della ricerca della composizione chimico-fisica di materiali nanostrutturati. L’impatto di queste ricerche sulla comunità internazionale è testimoniato dal porla al terzo posto nella classifica dei più noti Chimici Italiani nel mondo (prima tra le donne): circa 480 pubblicazioni e oltre 45000 citazioni.

“Sono profondamente onorata di essere stata accolta nell’Accademia dei Lincei – ha commentato la docente – un riconoscimento di grande prestigio. Lavorare al servizio dell’Accademia dei Lincei è un privilegio e mi impegnerò con dedizione e passione per condividere il mio sapere e sostenere il progresso e la crescita responsabile della società tutta”.

Nel 2021 Bordiga ha ricevuto uno dei quattro premi “Antonio Feltrinelli” riservati a cittadini Italiani, per Fisica, Chimica e applicazioni. Per i suoi contributi scientifici, nel 2020 è stata nominata dalle società Chimiche Europee, Chemistry Europe Fellows. Nel 2019 la federazione Europea delle società per la Catalisi “EFCATS” le ha conferito (prima donna a riceverlo) il premio François Gault Lectureship Award per “il suo contributo allo sviluppo e all’applicazione di metodi spettroscopici per una migliore comprensione dei processi catalitici”.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *