Seguici su

Cultura

Andrea Villa affigge a Torino manifesti con le vittime della guerra in Ucraina

Mostro come i media distorcono la rappresentazione del dolore e della vita

Avatar

Pubblicato

il

Torino – Nuovi manifesti di Andrea Villa sono comparsi nella notte a Torino in Corso Moncalieri 33, Corso San Maurizio 40 e Corso Regio Parco 12. Per la prima volta lo street artist torinese differenzia i soggetti e affigge tre manifesti diversi. Si tratta di tre volti di giovani ucraini, con impresso il loro nome.

“Con i miei ultimi manifesti ho voluto riportare i volti di alcune vittime civili ucraine del conflitto Russo-Ucraino. – dice Andrea Villa – Ho preso delle loro foto prima del conflitto, come fossero carpite dai loro profili social. Questo li spoglia dalla retorica sensazionalistica dei mass media e li pone su un piano di rappresentazione diversa dal fotoreportage di guerra: potrebbero essere le foto dei nostri amici e dei nostri parenti su Facebook, sono foto naturali e di volti familiari in situazioni quotidiane, lontane dal conflitto”.

“Mostro come i media distorcono la rappresentazione del dolore e della vita, – dice ancora l’artista – e di come la retorica della politica annulli l’umanità e la quotidianità, riducendola a numeri e a proclami”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *