Seguici su

Cultura

Racconigi, donate 30 opere di Carlo Sismonda alla Pinacoteca Civica Levis Sismonda

Le opere donate facevano parte di una collezione privata di una famiglia di Volterra.

Elena Prato

Pubblicato

il

Racconigi – Una famiglia originaria di Volterra ha recentemente donato alla Pinacoteca Civica Levis Sismonda di Racconigi una collezione privata comprensiva della tavolozza dell’artista Carlo Sismonda (1929 – 2011) e di 33 opere grafiche e pittoriche da lui realizzate tra gli anni Settanta e Ottanta.

 

I lavori in questione si differenziano, oltre che per il formato, anche per le tecniche espressive utilizzate: paesaggi e scorci urbani della Provincia di Cuneo e della Toscana, rappresentati con colori dai toni accessi, si alternano infatti a composizioni d’interni e nature morte ad acquerello, ma anche a suggestivi schizzi, disegni e bozzetti preparatori.

 

Il trasporto delle opere dalla casa della famiglia di Volterra, che per molti anni aveva intrattenuto rapporti di contatto e di amicizia con Carlo Sismonda, alla Pinacoteca di Racconigi, è stato possibile grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione comunale, l’Associazione Culturale Carlo Sismonda APS ed il corpo dei volontari impegnati nella Pinacoteca: negli scorsi giorni, infatti, una delegazione ha raggiunto il Comune toscano per recuperare la collezione, ora custodita a Racconigi.

 

«Le opere si trovano in buono stato di conservazione, ma prima di essere esposte ed andare a sostituire quelle generosamente prestate da privati, ora allestite nella mostra “Carlo Sismonda. Opere scelte da collezioni”, sarà necessario qualche intervento di restauro – dichiara la direttrice della Pinacoteca, Anna Cavallera – Con gratitudine e gioia accogliamo il ritorno delle opere di Carlo Sismonda nella sua città natale e speriamo che questa generosa e lungimirante donazione possa, nel tempo, servire a valorizzare e veicolare al meglio l’arte del maestro racconigese».

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *