Seguici su

Cittadini

Torino, in arrivo a dicembre le elezioni del Consiglio comunale dei ragazzi

Una scuola di cittadinanza e formazione per ragazzi dai 10 ai 14 anni

Elena Prato

Pubblicato

il

TORINO – Ieri pomeriggio, durante una riunione della giunta comunale, l’assessora all’Istruzione, Carlotta Salerno, ha annunciato che entro la fine di dicembre verrà eletto il Consiglio comunale dei ragazzi della Città di Torino. Obiettivo del progetto è di diffondere anche tra i più giovani la conoscenza circa il funzionamento dell’istituzione pubblica e degli organi di governo locali, cosicché anche loro possano arrivare a rappresentare le proprie istanze in prima persona.

 

Il Consiglio comunale dei ragazzi vuole infatti essere l’occasione per creare una scuola di cittadinanza e di formazione in merito a temi quali l’inclusione, il rispetto dell’ambiente, il volontariato, la salute e l’utilizzo corretto delle nuove tecnologie, così da diventare un riferimento per tutte le ragazze e i ragazzi nella fascia di età tra 10 e i 14 anni. Al momento, si stanno ancora effettuando le procedure propedeutiche alle elezioni, come l’incontro informativo con gli istituti aderenti, uno per Circoscrizione (istituti Tommaseo, Bosso, Perotti toscanini, duca d’Aosta e Nigra, Turoldo, Gino Strada, istituto di via Sidoli).

 

Nel 2024, dopo le elezioni, sarà poi predisposto il regolamento che individuerà le cariche elettive e relative deleghe e predisposto un calendario che prevede incontri con la Sala Rossa, in collaborazione con l’Ufficio di Presidenza e Conferenza dei Capigruppo.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *