Seguici su

SaluteTorino

All’ospedale Koelliker di Torino arriva la risonanza magnetica anti-stress

Grazie ad un’innovativa tecnologia, i pazienti indosseranno un visore e delle cuffie che permetteranno di immergersi in una realtà virtuale rilassante durante tutta la durata dell’esame

Elena Prato

Pubblicato

il

TORINO – All’Ospedale Koelliker di Torino è stato appena installato un nuovo macchinario per la risonanza magnetica anti-stress e anti claustrofobia, particolarmente adatto per bambini, persone con disabilità e pazienti difficili.

 

Il nuovo investimento, fatto nell’ottica di una sanità sempre più accessibile e inclusiva, permetterà al dispositivo per la risonanza di proiettare video e audio che consentiranno al paziente di immergersi in un’esperienza virtuale e in un ambiente rilassante, fatto di suoni e immagini, per tutta la durata dell’esame.

 

«Al paziente posizionato sul lettino vengono fatti indossare un visore e delle cuffie – spiega la dottoressa Mara Falco, responsabile del servizio di Diagnostica per immagini dell’Ospedale Koelliker – In base all’età, si sceglie il tema interattivo più indicato e, da qui, inizia un’esperienza sensoriale studiata per diminuire stress e ansie che possono derivare dal macchinario, dall’esame che si sta facendo o dalla paura del risultato. Le cuffie consentono anche all’operatore di comunicare con l’utente e fornire tutte le indicazioni necessarie per effettuare meglio l’esame».

 

Il macchinario si chiama Ingenia Ambition S ed è dotato di un rivoluzionario magnete BlueSeal a tenuta ermetica. Fornisce immagini di qualità eccellente ed esegue esami Rm a una velocità fino al 50% più elevata per tutte le regioni anatomiche, in scansioni sia 2D che 3D. Un altro componente per migliorare l’esperienza è la barra di avanzamento personalizzata, che indica la durata dell’esperienza: una migliore percezione del tempo e il monitoraggio dell’andamento dell’esame sono infatti due aspetti molto utili per contrastare ansie e insicurezze. Inoltre, la riduzione del tempo complessivo di esecuzione dell’esame migliora l’esperienza del paziente.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *