Seguici su

CronacaTorino

A Torino un presidio pro Palestina davanti alla sede Rai

Dopo il corteo in via Po, alcuni manifestanti sono stati respinti con gli scudi dalla polizia

Pubblicato

il

TORINO – Dopo Roma e Napoli, anche a Torino dalle 17:30 di oggi alcune centinaia di attivisti pro Palestina si sono ritrovati davanti alla sede Rai del capoluogo piemontese.

I manifestanti protestano “contro la propaganda filo israeliana”, soprattutto in seguito alle polemiche nate dopo le dichiarazioni al Festival di Sanremo del cantante Ghali, “contro il genocidio”, e le rivendicazioni di Dargen D’amico.

Il comunicato dell’AD Rai Roberto Sergio, letto in diretta Tv, ne è stata la diretta conseguenza.

Ho vissuto assieme all’ambasciatore Bar ed alla presidente Di Segni gli eventi che la Rai ha dedicato alla memoria della Shoah nell’ultima settimana di gennaio. E ogni giorno i nostri telegiornali e i nostri programmi raccontano – e continueranno a farlo – la tragedia degli ostaggi nelle mani di Hamas, oltre a ricordare la strage dei bambini, donne e uomini del 7 ottobre. La mia solidarietà al popolo di Israele ed alla comunità ebraica è sentita e convinta.

La manifestazione è organizzata dal coordinamento ‘Progetto Palestina libera’, hanno aderito collettivi studenteschi, il centro sociale Askatasuna, il Fronte della gioventù comunista e Torino Palestine.

“Fermiamo il massacro Palestina libera”, si legge sullo striscione. “Avete preso per buone le verità della televisione: per quando voi vi crediate assolto siete per sempre coinvolti”, recita un cartello, mentre altri accusano governo italiani di “complicità con il governo di Netanyahu”.

Il presidio si è trasformato in un corteo, che sta percorrendo via Verdi e via Po. Ritornato intorno alle 18,50 davanti agli uffici, alcuni manifestanti sono stati respinti con gli scudi dalla polizia.

LEGGI ANCHE Fassino e l’infelice uscita su Hamas e il Festival di Sanremo

Gli scontri a Napoli

Questa mattina a Napoli un corteo pro Palestina che accusava la Rai è sfociato in scontri tra manifestanti e polizia. Alcuni ragazzi sono stati feriti dagli agenti che cercavano di allontanarli dai cancelli della sede Rai.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *