Seguici su

Cultura

Autoritratto Criminale: alla GAM di Torino arriva la mostra di Jacopo Benassi

La mostra sarà presente alla Galleria d’Arte Moderna dal 27 febbraio al primo settembre.

Caterina Malanetto

Pubblicato

il

TORINO – La mostra Autoritratto Criminale sarà aperta al pubblico dal 27 febbraio al primo settembre. L’opera in questione è nata dall’arrivo in collezione dell’opera Panorama di La Spezia, acquisita per le collezioni del Museo dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea Crt.

L’opera

Un autoritratto in cui l’artista stesso non compare mai, così come non è presente alcuna figura umana. Invece, emergono fotografie di piante scattate nel buio della notte nei giardini pubblici, le quali coprono parzialmente alcuni panorami della città ligure di La Spezia, conferendo loro un’aura vagamente ottocentesca.

Dietro all’installazione, utilizzata come una sorta di schermo, emerge Serie di ritratti appesi, appositamente realizzata per la mostra. Si tratta di ritratti di personaggi famosi (come Valentino, Nan Goldin, John Wayne, Biancaneve, Ando Gilardi), mescolati a qualche autoritratto.

Inoltre, su richiesta dell’artista stesso, è esposto il grande bozzetto in gesso conservato nelle Collezioni della Gam, realizzato da Leonardo Bistolfi per il monumento all’amico Cesare Lombroso poco dopo la sua morte, intorno al 1910. Benassi risponde alla visione cupa del teschio di Bistolfi con altri teschi in gesso, vari e deformi, che sono inclusi anche in un video, insieme a numerosi scatti delle maschere mortuarie in gesso presenti nel Museo Cesare Lombroso di Torino.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *