Seguici su

Cultura

Al Glocal Film Festival l’ospite speciale è Carlo Verdone che inaugura una sua mostra fotografica a Torino

Verdone riceverà il premio Bosca Viaggio in Piemonte dell’Associazione Piemonte Movie e poi verrà premiato con la Stella della Mole

Alessia Serlenga

Pubblicato

il

TORINO – L’ospite speciale del Glocal Film Festival che si svolgerà a Torino, al Cinema Massimo, dal 20 al 25 marzo è l’attore romano, Carlo Verdone.

Il 22 marzo sarà protagonista dell’inaugurazione della sua mostra fotografica “Luci nel silenzio” al Polo del 900. Inoltre, riceverà il premio Bosca Viaggio in Piemonte dellAssociazione Piemonte Movie e poi alle 20.30 al Cinema Massimo, verrà premiato con la Stella della Mole durante un talk con Bruno Voglino, Bruno Gambarotta, Anna Pavignano e il direttore Domenico De Gaetano.

A chiudere la giornata, la proiezione de “Il mio miglior nemico” di cui Verdone è sia regista che sceneggiatore e interprete.

Glocal 2024

Il Glocal 2024 che comincerà mercoledì 20 marzo alle 20.30 al Massimo con un cine-concerto in cui si esibiranno 40 giovani compositori e musicisti del Conservatorio e del Liceo Classico Musicale Cavour.

Le opere in competizione sono 5 per il concorso documentari Panoramica Doc, poi altre 4 per il concorso documentari brevi Doc Short, 3 nel progetto Professione Documentario, 5 per il Premio Villar Perosa Cinema & Montagna e infine 16 cortometraggi in gara per Spazio Piemonte. Completano il quadro glocal ospiti come Carlo Verdone, Carlotta Gamba, gli omaggi a Daniele Segre, Gipo Farassino e Alberto Signetto, con un focus sul cinema breve argentino, e l’esordio in 16mm del regista Giuseppe Garau.

Uno spazio aperto a tutti, con aperitivi offerti ogni sera alle 18:30, alla presenza degli autori e dei protagonisti del festival.

Ci saranno masterclass e talk con professionisti del campo mentre in sala video le proiezioni si svolgeranno a ciclo continuo. Non mancherà inoltre, il tradizionale appuntamento con la danza: mercoledì 20 marzo alle 18.00, si terrà la performance di danza africana Sakpata a cura di Paola Fatima Casetta e dell’Associazione Culturale Gruppo Danbalà, seguita dalla proiezione in loop di una selezione di film di danza dalle scorse edizioni di La Danza in 1 Minuto.

 

Tutte le proiezioni saranno introdotte da ospiti, autrici e autori dei film.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *