Seguici su

AstiCronacaCuneo

Misure cautelari per 9 caporali delle vigne: maxi operazione dei carabinieri in Langa

L’indagine è partita un anno fa grazie alla segnalazione dei mediatori culturali dell’Organizzazione internazionale per le Migrazioni

Pubblicato

il

CUNEO – Il Nucleo Ispettorato del Lavoro di Cuneo e dei Comandi provinciali di Cuneo e Bolzano hanno eseguito un’ordinanza di misura cautelare interdittiva del divieto temporaneo di esercitare l’attività professionale o imprenditoriale nei confronti di nove persone che avrebbero agito da caporali e avrebbero occupato lavoratori senza permesso di soggiorno.

L’indagine è partita un anno fa grazie alla segnalazione dei mediatori culturali dell’Organizzazione internazionale per le Migrazioni nella zona di Alba e delle Langhe dove cittadini stranieri in difficoltà venivano reclutati nelle piazze e portati nei campi da contoterzisti. Nell’ambito dell’inchiesta sono stati sequestrati anche 11 veicoli utilizzati dai titolari di aziende agricole di lavoro conto terzi per trasportare i lavoratori.

Quaranta le persone identificate come sfruttate, di diverse nazionalità. Per trenta di loro è stato chiesto il nulla osta al rilascio del permesso di soggiorno per “grave sfruttamento lavorativo” e alcuni verranno inseriti in progetti del Sistema Accoglienza Integrazione in altre località italiane lontane da Alba e seguiti per trovare un nuovo lavoro.

“Le indagini – sottolineano i militari – sono volte a reperire elementi indiziari anche a discolpa degli indagati che devono considerarsi innocenti sino alla pronuncia di una eventuale sentenza definitiva di condanna”.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *