Seguici su

Torino

La bicicletta e il suo impatto economico sulla città di Torino: se ne parla domani (venerdì 31) allo Urban Lab

Si presenterà il rapporto Giorgio Rota”, che illustra l’impatto di un maggiore uso della bicicletta su logistica, commercio e mobilità

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

TORINO – Domani (venerdì 31 maggio), FIAB Torino Bike Pride organizzerà un incontro per discutere l’impatto economico, sociale e ambientale della bicicletta come mezzo di trasporto principale nelle città. L’evento, dal nome Bikenomics, si terrà dalle 17 alle 19 presso Urban Lab in Piazza Palazzo di Città.

Bikenomics analizza i benefici economici derivanti dall’uso della bicicletta, a livello individuale (risparmio su carburante e manutenzione), per le imprese (aumento delle vendite di biciclette e servizi correlati) e per la collettività (riduzione dell’inquinamento e congestione).
In questa occasione si presenterà anche il “Rapporto Giorgio Rota”, che illustra l’impatto di un maggiore uso della bicicletta sul commercio locale, sulla logistica urbana e sulla mobilità di prossimità. L’obiettivo è quello di individuare gli strumenti necessari per una reale transizione verso una mobilità più sostenibile a Torino.

Questo l’elenco delle relatrici e dei relatori:

Luca Davico, professore di sociologia urbana al Politecnico di Torino, Bici in città:un po’ di dati

Alessio Grimaldi, Direttore Decisio Italia, Bikenomics – efficienza di modelli di mobilità a confronto

Nico Capogna, CEO e co-fondatore di Pin Bike, Strumenti per incentivare la mobilità e il commercio di prossimità: il progetto “SansaPedala” come funziona e perché è utile

Maria Cristina Caimotto, professoressa di ecolinguistica all’Università di Torino, … e allora perché non andiamo già tuttə in bici?

Modera: Ammj Traore (Vice Presidente FIAB Torino Bike Pride, dottoranda in Urban and Regional Development al Politecnico di Torino).

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *