Seguici su

CronacaPiemonte

Tensioni in Valle di Susa: scontri tra No Tav e forze dell’ordine al cantiere della Torino-Lione

Un centinaio di attivisti hanno tentato di forzare le barriere di sicurezza

Alessia Serlenga

Pubblicato

il

PIEMONTE – La scorsa notte, la Valle di Susa è stata teatro di scontri tra attivisti No Tav e forze dell’ordine presso il cantiere della Torino-Lione a Chiomonte. Un centinaio di manifestanti, giunti tramite i sentieri della Val Clarea, hanno cercato di avvicinarsi al cantiere, dando vita a un confronto acceso che ha visto l’uso di razzi, sassi e petardi contro le forze di sicurezza.

Un gruppo è riuscito a raggiungere le reti di protezione, strappando alcuni metri di filo spinato che delimitano l’area. In risposta, le forze dell’ordine hanno attivato idranti e lanciato lacrimogeni per disperdere i manifestanti. Gli scontri sono andati avanti per circa un’ora, fino a mezzanotte, creando un clima di tensione che ha preoccupato i residenti della zona.

Il gruppo di No Tav si era inizialmente dato appuntamento al campo sportivo di Giaglione, per poi muoversi verso il presidio dei Mulini, segnalando un’azione coordinata e decisa. Questi eventi si inseriscono in un contesto di mobilitazione più ampia, in vista della tradizionale manifestazione che oggi, 8 dicembre, partirà da Susa per raggiungere San Giuliano. Questa data ha un significato particolare per il movimento No Tav, poiché segna il 19° anniversario della ‘riconquista’ del prato di Venaus, un luogo simbolico per la lotta contro la grande opera ferroviaria.

 

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *