Seguici su

AmbienteCuneoTorino

Bike & Flowers: un corridoio ecologico per gli impollinatori tra Pinerolese e Cuneese

Il progetto si sviluppa in tre fasi: recupero naturalistico, monitoraggio delle specie vegetali e degli impollinatori, e campagne di sensibilizzazione

Pubblicato

il

CUMIANA -Ha preso il via “Bike & Flowers“, un progetto che punta a tutelare e conservare gli insetti impollinatori, coinvolgendo otto comuni del Pinerolese e del Cuneese lungo la pista ciclabile “Via delle Risorgive”. L’iniziativa, ideata dalla Fondazione ZOOM in collaborazione con enti scientifici e sostenuta dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, mira a promuovere la biodiversità e sensibilizzare la comunità locale.

Recupero ambientale e sensibilizzazione

Il progetto prevede il recupero naturalistico di oltre 25 km di territorio, con interventi di rimozione di specie invasive, piantumazione di alberi e arbusti locali e semina di essenze erbacee autoctone. L’obiettivo è creare un corridoio ecologico che favorisca un incremento del 30% della popolazione di impollinatori e coinvolgere attivamente circa 35.000 abitanti della zona nei prossimi tre anni.

Parallelamente, sono previsti eventi informativi per 4.000 cittadini e momenti di aggiornamento per 500 agricoltori, incentrati sulle pratiche agricole sostenibili. Il progetto si sviluppa in tre fasi: recupero naturalistico, monitoraggio delle specie vegetali e degli impollinatori, e campagne di sensibilizzazione.

Un modello di sostenibilità replicabile

Andrea Ferrero, Presidente della Fondazione ZOOM, sottolinea l’importanza della collaborazione tra enti pubblici, privati e comunità per affrontare le sfide ambientali. Paolo Mulassano, della Fondazione Compagnia di San Paolo, evidenzia come “Bike & Flowers” rappresenti un modello concreto di tutela della biodiversità, integrazione tra mobilità sostenibile e innovazione, e partecipazione locale. L’obiettivo è creare un impatto duraturo sul territorio, promuovendo pratiche replicabili su scala più ampia.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

1 Commento

1 Commento

  1. Barbara di Leo

    2 Marzo 2025 at 14:35

    Le api sono indispensabili al nostro ecosistema, se moiono loro, muiamo anche noi. UN progetto salvavita e salva poesia. Una vita senza fiori e’ inimmaginabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *