Seguici su

CronacaTorino

In Val di Susa sette escursionisti rimangono bloccati a causa della neve: salvati

I sette escursionisti hanno rischiato l’ipotermia

Pubblicato

il

SUSA – Sono stati ricoverati all’ospedale di Susa i sette escursionisti che nella notte sono stati salvati dal Soccorso alpino sulle montagne sopra Giaglione.

Il gruppo era partito da Grange della Valle e stava percorrendo il sentiero che dal Passo Clopaca conduce al rifugio Vaccarone, ma sono rimasti bloccati dalla neve alta senza la possibilità di proseguire, né di tornare indietro, anche a causa dei primi sintomi di ipotermia.

Il gruppo ha chiesto aiuto intorno alle 22. Per raggiungerli, come riporta Rai News, è stato inviato l’Elisoccorso di Azienda Zero, con un tecnico del Soccorso alpino aggiuntivo a supporto dell’equipe che è stato imbarcato presso la piazzola di Susa.

Nonostante le difficoltà di comunicazione, gli escursionisti stati localizzati e raggiunti dai soccorritori. I tecnici hanno organizzato il recupero che è avvenuto con due rotazioni più una terza per l’imbarco dell’equipe. Il personale medico ha prestato le prime cure a coloro che avevano maggior bisogno, poi sono stati trasportati tutti quanti in ospedale. Stanno bene.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *