Seguici su

TorinoTrasporti

Aeroporto di Torino: il governo lo declassa. Ecco cosa significa

L’aeroporto di Torino viene declassato dal ministero “per razionalizzare i costi”. Un pretesto economico che suona come una condanna a morte

Luca Vercellin

Pubblicato

il

TORINO – L’aeroporto di Torino è stato declassato. La decisione è stata presa da autorità competenti come l’ENAC e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che hanno valutato attentamente le reali capacità operative dello scalo.

Il declassamento comporta una riduzione del traffico internazionale e una diminuzione del numero di voli e passeggeri, con stime che parlano di un calo del 10-15% nel medio termine.

Questa scelta, che mira ad allineare le infrastrutture alle effettive esigenze operative, rischia di compromettere la redditività dello scalo e rallentare gli investimenti futuri.

L’impatto si riflette anche sulla competitività dell’aeroporto a livello nazionale ed europeo, penalizzando l’offerta di servizi e l’indotto economico legato al turismo e alla logistica. Senza contare il concretissimo rischio di essere cannibalizzato da Malpensa.

I sindacati sperano che la Regione attui contromisure efficaci per mitigare tali effetti, ma il futuro rimane incerto in un mercato sempre più dinamico e competitivo.

La decisione, pur rispondendo a una logica di razionalizzazione, ha sollevato preoccupazioni riguardo al potenziale rallentamento dell’economia locale e alla capacità dello scalo di attrarre nuovi investimenti in un contesto globale in rapida evoluzione.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

11 Commenti

1 Commento

  1. Barbara di Leo

    2 Marzo 2025 at 21:12

    Non e’ giusto. Si cerchino altri metodi di razionalizzazione. A meno che al contrario si sposti il traffico aereo di Rayanair di Orio al Serio a Caselle, mi sembra una penalizzazione. Ma se per ipotesi la rotta diventa secondaria rispetto a Malpensa e piu’ economica per le low cost hai visto mai che sia una scelta conveniente. Non so, mancano troppi dati e motivazioni per fare un ragionamento.

  2. Mario

    3 Marzo 2025 at 7:23

    Al contrario va potenziato ed in particolare con i voli nazionali.

  3. Cannero

    3 Marzo 2025 at 8:06

    Ah ma esiste ancora l’aeroporto di Caselle? E’ sempre stato un aeroporto secondario…

    • Rocco Lillo

      3 Marzo 2025 at 9:47

      Ma ieri facevano le multe agli arrivi a chi si fermava a caricare i passeggeri al volo! Pazzesco è un continuo pagare a questo aeroporto, a breve ti faranno pagare anche l’aria che respiri 😡

      • Aviation

        4 Marzo 2025 at 19:08

        Articolo completamente errato nella sostanza. Con l’8ava categoria potranno atterrare e decollare tutti gli aeromobili delle principali compagnie aeree del mondo a prescindere che siano voli nazionali o internazionali, compreso un 777 e un A350. Informatevi prima di scrivere.

  4. Nadia Rossetti

    3 Marzo 2025 at 10:13

    Abito a 10 minuti da Caselle, ma purtroppo per un volo devo sempre andare o a Malpensa o a Orio
    I prezzi da questo aereo porto sono troppo alto rispetto a quelli sopra menzionati
    E questo mi dispiace molto

  5. Mauro

    3 Marzo 2025 at 11:37

    Ovviamente devono privilegiare Malpensa, uno degli aeroporti più scomodi del Nord-ovest, al quale si ricorre perché obbligati a forza di misure protezionistiche, non ultimo questo declassamento di Caselle, come se già non bastassero i collegamenti tanto decantati ma mai realmente resi efficaci, basti vedere gli orari che sembrano non tenere conto degli orari degli aerei.

    • Mauro

      5 Marzo 2025 at 7:40

      Vorrei sapere perché Malpensa sia “scomodo”. Con 90 minuti di bus da Torino ci si arriva. Per noi torinesi semmai è scomodo Orio al Serio. Quanto a Caselle è vittima di scelte e costi eccessivi imposti dai governi regionali.

  6. Matteo

    3 Marzo 2025 at 12:24

    la caciottara abbatte sempre i suoi avversari politici

  7. Barbara di Leo

    3 Marzo 2025 at 15:28

    Ci sono tanti italiani pensionati che si trasferiscono alle Canarie per risparmiare e che viaggiano sulla tratta di Torino coi voli internazionali con stop over su Torino che di solito sono Low Cost e costano pochissimo. Forse si vogliono scoraggiare questo tipo di viaggiatori per fare rientrare in Italia i redditi dei pensionati?

  8. Nadia

    4 Marzo 2025 at 7:07

    Volare da Torino o per Torino da Caselle è diventato impossibile per i costi troppo elevati… Si risparmia di più andare a Malpensa da Torino in Pullman e fare Malpensa Palermo, che prendere il volo Torino Palermo( un salasso! )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *