Seguici su

CittadiniTorino

Tari più cara, ma niente aumenti: polemiche e chiarimenti a Nichelino e Beinasco

Cittadini infuriati

Alessia Serlenga

Pubblicato

il

NICHELINOBollette della Tari più salate del previsto stanno facendo discutere numerosi cittadini di Beinasco e Nichelino, dove in questi giorni sono arrivate richieste di pagamento che, seppur formalmente in linea con il Piano Economico Finanziario del Covar, hanno colto molti di sorpresa. A scatenare il malcontento non è un effettivo aumento delle tasse (assicurano le amministrazioni) ma un acconto più alto basato sui costi stimati del 2024.

A Beinasco, il consiglio comunale ha approvato martedì 27 maggio il nuovo Piano Economico Finanziario senza modificare le tariffe, ma il sindaco Daniel Cannati ha dovuto intervenire pubblicamente per chiarire: “Le bollette ricevute in questi giorni sono un acconto calcolato su costi maggiorati dal caro carburante dello scorso anno. Nel 2026 arriverà il conguaglio a favore dei cittadini, automaticamente applicato”.

A complicare le cose, alcune bollette sono giunte già scadute. Anche qui il primo cittadino ha rassicurato: “Nessuna mora sarà applicata, si tratta solo di un ritardo nella spedizione. Stiamo lavorando con Covar per evitare che accada di nuovo”.

A Nichelino, dove recentemente è cambiato il sistema di raccolta della plastica, il sindaco Giampiero Tolardo ha spiegato in un video su Facebook che l’aumento non è legato alla riorganizzazione del servizio: “Le tariffe non sono aumentate per decisione del Comune, ma per effetto dell’adeguamento ISTAT e dei costi nazionali. La nuova raccolta non c’entra”.

Tolardo ha poi lanciato un appello ai cittadini: “I cambiamenti funzionano solo se tutti fanno la loro parte. Non possiamo permettere che a decidere siano i furbi che non rispettano le regole. Chi sbaglia sarà sanzionato”.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *