CronacaTorino
Torino, corteo per la Palestina: “Stop ad accordi e relazioni con Israele”
Manifestazione pro Palestina a Torino: corteo nel centro storico e sit-in davanti al Comune per chiedere lo stop alle relazioni istituzionali con Israele. Tra i partecipanti attivisti e collettivi studenteschi.

TORINO – Un corteo ha attraversato oggi il centro storico di Torino per chiedere che il Comune interrompa le relazioni istituzionali con Israele, sulla scia di quanto già fatto da alcune città e Regioni italiane. La manifestazione, definita “popolare” dagli organizzatori, ha visto la partecipazione di attivisti di Potere al Popolo, Rifondazione Comunista, Fronte della Gioventù Comunista e collettivi studenteschi dell’area autonoma.
Il corteo è partito da piazza Castello, dove da quasi un mese è attivo un presidio permanente a sostegno della causa palestinese. Lungo il percorso, i manifestanti hanno tenuto un breve sit-in davanti al municipio. Lo slogan rilanciato durante l’iniziativa è stato chiaro: “Basta armi e accordi con Israele.”
Tra i presenti anche Vittoria Antonioli Arduini, 21 anni, originaria del Trentino-Alto Adige e studentessa della scuola Holden, recentemente salita agli onori della cronaca per essere stata bloccata all’aeroporto del Cairo mentre era diretta a Gaza per unirsi a una marcia internazionale.
In contemporanea, un’iniziativa simile si è svolta anche a Grugliasco, sempre nell’area metropolitana di Torino, a conferma di un attivismo crescente nel territorio piemontese a favore della popolazione palestinese.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese