Seguici su

CronacaTorino

A Lauriano sono stati scoperti due bambini “fantasma” in condizioni di degrado: non sono registrati all’anagrafe, non sanno leggere né scrivere

I due bambini di 9 e sei anni avevano ancora addosso i pannolini

Pubblicato

il

LAURIANO – Una storia drammatica arriva da Lauriano: qui due bambini di 9 e 6 anni sono stati trovati insieme ai genitori in un casale nelle campagne di Lauriano. La cosa peggiore è che i due fratellini sono come fantasmi, non sono stati mai registrati all’anagrafe, non sanno scrivere, né leggere e quasi non parlano; vivevano in pessime condizioni igieniche, entrambi con ancora addosso i pannolini.

Il ritrovamento da parte dei carabinieri è avvenuto grazie a una ordinanza di sgombero emanata dalla sindaca Mara Baccolla a seguito dell’alluvione che ha colpito la zona.

I genitori dei due bambini sono olandesi e si tratta di un uomo di 54 anni, scultore che lavora il metallo, e una donna di 38 anni. L’uomo risulta residente in Italia da almeno tre anni, proprio a Lauriano. Ma i bambini, secondo i registri ufficiali, non sono mai arrivati nel nostro paese. Anzi, interrogato dai militari dell’Arma, il 54enne ha dichiarato che i piccoli erano arrivati lì solo da poco tempo e, come riportato dalle pagine del Corriere della Sera, che facessero istruzione parentale e che per loro avessero ogni tipo di giochi. Non era così.

Ora i due fratellini sono sotto la tutela degli educatori del Ciss di Chivasso e sono stati trasferiti in due comunità.

Il Tribunale dei minori scrive che

dalla segnalazione, dalla relazioni informative risultano fatti tali da far pensare che i minori sono privi di idonea assistenza da parte dei genitori o parenti tenuti a provvedervi.

Il collegio rileva ancora che, per le problematiche materne (completa assenza della madre) e paterne (incuria, condizioni di isolamento e di assenza di stimoli in cui li hanno fatti vivere), i minori non possano, allo stato, essere loro affidati e ritiene siano collocati in una famiglia affidataria, o in caso di mancanza di risorsa, in casa famiglia o comunità per minori, con previsione di incontri in luogo neutro.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *