Alessandria
Questo weekend ad Alessandria il motoraduno internazionale “Madonnina dei Centauri”: il programma
Da venerdì alle 12 fino a domenica

ALESSANDRIA – Questo weekend, dall’11 al 13 luglio ad Alessandria il motoraduno internazionale “Madonnina dei Centauri”. L’evento, che quest’anno festeggia gli 80 anni, sarà ai giardini pubblici di viale della Repubblica. Di seguito il programma:
- Venerdì 11 alle 12: apertura area raduno in viale della Repubblica (giardini pubblici) e iscrizioni ufficiali FMI. Per i soli iscritti al raduno, è possibile prenotare la partecipazione alle gite organizzate nei territori del Monferrato patrimonio UNESCO.
- 15.30 Partenza per gita nel comune di Strevi, che si trova nell’Alto Monferrato a 30 km da Alessandria e a 7 km da Acqui Terme.
- 20.00 Chiusura iscrizioni ufficiali FMI, l’ingresso all’area del raduno rimane comunque aperta. I radunisti potranno trovare espositori del settore, stand gastronomici e intrattenimento musicale.
- Sabato alle 9.00 Apertura iscrizioni ufficiali FMI. Per i soli iscritti al raduno, è possibile prenotare la partecipazione alla gita lunga e corta del sabato.
- 09.45 Concentrazione e controllo partecipanti al giro turistico.
- 10.30 Partenza per giro turistico che raggiungerà Gavi Ligure, borgo situato nell’Alto Monferrato, con visita all’imponente Forte di Gavi, senza dubbio una delle principali attrazioni turistiche.
- 12.30 Chiusura iscrizioni ufficiali FMI.
- 14.00 Apertura iscrizioni ufficiali FMI.
- 15.00 Partenza per il giro turistico che raggiungerà Vignale Monferrato, un borgo situato fra le splendide colline del Basso Monferrato che fu feudo degli Aleramici, i quali vi edificarono un castello.
- 17,45 Rientro delle gite turistiche.
- 18.00 Partenza delle delegazioni straniere alla volta del comune di Alessandria e formazione del picchetto d’onore.
- 18.15 Partenza delle Autorità per Castellazzo B. seguite dal picchetto delle delegazioni straniere per presenziare alla cerimonia religiosa al Santuario della B.V. della Creta Patrona dei Centauri.
- 18.30 Sul piazzale del Santuario accoglienza delle Autorità locali ed assegnazione delle Damigelle d’Onore ai Primi Centauri.
- 20.00 Chiusura iscrizioni ufficiali FMI, l’ingresso nell’area del raduno rimane comunque aperto ai radunisti.
- Domenica 13 luglio alle 8.00 Apertura iscrizioni ufficiali FMI
- 8.30 Formazione della colonna motorizzata con le bandiere delle Nazioni e Primi centauri, uno per ogni Nazione rappresentata. La colonna sfilerà dall’area del raduno fino al Palazzo Vescovile di Alessandria e diventerà picchetto d’onore per S.E. Mons. Guido Gallese.
- 9.00 Partenza della colonna motorizzata dal Palazzo Vescovile di Alessandria verso il Santuario della B.V. della Creta
- 10.00 Celebrazione della S. Messa nel Santuario della B.V. della Creta patrona dei Centauri e benedizione delVescovo dei Centauri Mons. Gallese a tutti i motociclisti presenti al raduno.
- 11.00 Partenza del corteo da Castellazzo B. preceduto dalle Autorità e dal Comitato d’Onore.
- 11.45 Arrivo del corteo motorizzato in piazza Garibaldi per la parata conclusiva, che culminerà di fronte al palco delle Autorità e deflusso del corteo.
- 15.00 Inizio premiazioni.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
