CronacaCuneo
Alpinista precipita sulla Punta Piacenza: soccorso in codice rosso a Valdieri
L’uomo ha riportato un grave trauma dorsale

CUNEO – Sulle montagne della Valle Gesso, un alpinista è precipitato durante un’arrampicata alla Punta Piacenza, nei pressi del rifugio Bozano. L’allarme è scattato intorno alle 11, quando il gestore del rifugio ha contattato i soccorsi segnalando la caduta dal primo tiro di una via alpinistica.
Sul posto è rapidamente intervenuto l’elisoccorso di Azienda Zero Piemonte, che ha sbarcato l’équipe tecnica e medica con il verricello sul luogo dell’incidente, particolarmente impervio. L’alpinista, rimasto cosciente, presentava però un serio trauma dorsale, che ha richiesto una stabilizzazione immediata, con immobilizzazione del rachide e imbarellamento da parte dei tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese.
Le operazioni di recupero, rese complesse dalla morfologia della parete e dalla delicatezza delle condizioni cliniche, si sono concluse con il trasporto dell’uomo in ospedale in codice rosso.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese